- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 1 persone
Se mi chiedessero di elencare i miei 5 piatti del cuore, la pizza sarebbe sicuramente tra questi… e dato che, ahimè, non è possibile mangiarla tutti i giorni, sono sempre alla ricerca di alternative più leggere ma allo stesso tempo saporite. Per questo oggi voglio condividere con voi la ricetta della pizza di zucchine in padella, un’alternativa fresca, gustosa e per di più pronta senza l’utilizzo del forno!
Gustosa leggerezza
Grazie alle zucchine sarà possibile realizzare una versione leggera in grado di soddisfare il palato senza appesantire troppo. Per questa ragione potete scegliere questo piatto anche in estate! Le zucchine grattugiate unite all’albume e alla farina ci regalano una base soffice da arricchire con i condimenti preferiti.
Nella versione di oggi io ho optato per salsa di pomodoro e provola fresca, ma voi potete scegliere i condimenti che più gradite! Inoltre non è previsto l’utilizzo del lievito, quindi una volta assemblati gli ingredienti potrai gustare la tua pizza in pochi minuti… insomma non avete più scuse per non provarla!
Tips utili per un risultato perfetto
Per un risultato perfetto assicuratevi di strizzare per bene le zucchine dopo averle grattugiate, questo passaggio vi permetterà di utilizzare meno farina.
Un altro importante consiglio riguarda la scelta del formaggio utilizzato, in quanto la temperatura raggiunta dalla padella è totalmente diversa da quella dei forni, di conseguenza, per evitare che la vostra pizza si annacqui in cottura, vi suggerisco di optare per un formaggio come la provola. Se non volete rinunciare alla mozzarella potete tagliarla in anticipo e lasciarla a scolare il tempo necessario per eliminare l’acqua in eccesso.
Gustose ricette in padella pronte all’uso: ecco cosa devi assolutamente provare!
- Piadipizza
- Focaccine in padella senza lievitazione
- Focaccia in padella
- Focaccine di patate in padella
Ingredienti
- Zucchine 2 medie
- Fecola 45 gr
- Albume 50 ml
- Salsa di pomodoro 200 gr
- Provola 200 gr
- Basilico Fresco 10 foglie
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
Step 1
Dopo aver lavato le zucchine, grattugiarle con una grattugia dai fori larghi, poi disporle su un canovaccio pulito.
Step 2
Strizzare le zucchine grattugiate fino a eliminare l’acqua in eccesso.
Step 3
In una ciotola unire le zucchine grattugiate e strizzate, con la fecola, l’albume e il sale e mescolare fino a ottenere un composto compatto.
Step 4
In una padella calda mettere un filo d’olio evo, distribuire il composto di zucchine in modo uniforme e far cuocere per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo, girare la base con l’aiuto di un piatto o un coperchio.
Step 5
A questo punto aggiungere la salsa di pomodoro e le fette di provola, coprire con coperchio, abbassare la fiamma e lasciare cuocer finché il formaggio non si fonderà.
Step 6
Trasferire su un piatto da portata e ultimare con del basilico fresco precedentemente lavato e asciugato e, se gradito, con un filo di olio evo a crudo.
Idee e cose da sapere sulle zucchine
Come cucinare le zucchine in modo diverso?
Chi lo ha detto che le zucchine sono noiose? Questa pizza di zucchine ne è la prova. Ma se cerchi altre ricette creative, ecco come puoi utilizzarle: Spiedini di zucchine, Mattonella di zucchine, Fagottini di zucchine, Frittelle di zucchine, Chips di zucchine.
Quanto pesa una zucchina?
Il peso di una zucchina varia a seconda delle dimensioni, ma in media una zucchina di dimensioni medie pesa circa 150-200 grammi.
Come conservare le zucchine per l'inverno?
Per conservare le zucchine durante l’inverno, puoi congelarle dopo averle sbollentate per alcuni minuti. Tagliale a pezzi o a fette e mettile in sacchetti per alimenti con chiusura ermetica prima di congelarle. Assicurati di etichettare i sacchetti con la data per tenere traccia della freschezza.
Come togliere l'amaro dalle zucchine?
Per togliere l’amaro dalle zucchine, puoi tagliarle a fette o pezzi e cospargerle di sale. Lasciale riposare per circa 15-30 minuti, quindi sciacquale sotto acqua corrente fredda. Questo processo aiuta ad eliminare l’amaro. Puoi poi utilizzarle nelle tue ricette preferite.
Come tagliare le zucchine a julienne?
Per tagliare le zucchine a julienne senza la grattugia, lava e asciuga bene la zucchina. Taglia le estremità e tagliale a metà nella lunghezza. Poi, usando un coltello affilato, taglia sottili strisce lunghe della zucchina. Otterrai delle strisce sottili e lunghe simili a spaghetti che possono essere usate in varie preparazioni culinarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA