Se mi chiedessero di elencare i miei 5 piatti del cuore, la pizza sarebbe sicuramente tra questi… e dato che, ahimè, non è possibile mangiarla tutti i giorni, sono sempre alla ricerca di alternative più leggere ma allo stesso tempo saporite. Per questo oggi voglio condividere con voi la ricetta della pizza di zucchine in padella, un’alternativa fresca, gustosa e per di più pronta senza l’utilizzo del forno!
Gustosa leggerezza
Grazie alle zucchine sarà possibile realizzare una versione leggera in grado di soddisfare il palato senza appesantire troppo. Per questa ragione potete scegliere questo piatto anche in estate! Le zucchine grattugiate unite all’albume e alla farina ci regalano una base soffice da arricchire con i condimenti preferiti.
Nella versione di oggi io ho optato per salsa di pomodoro e provola fresca, ma voi potete scegliere i condimenti che più gradite! Inoltre non è previsto l’utilizzo del lievito, quindi una volta assemblati gli ingredienti potrai gustare la tua pizza in pochi minuti… insomma non avete più scuse per non provarla!
Tips utili per un risultato perfetto
Per un risultato perfetto assicuratevi di strizzare per bene le zucchine dopo averle grattugiate, questo passaggio vi permetterà di utilizzare meno farina.
Un altro importante consiglio riguarda la scelta del formaggio utilizzato, in quanto la temperatura raggiunta dalla padella è totalmente diversa da quella dei forni, di conseguenza, per evitare che la vostra pizza si annacqui in cottura, vi suggerisco di optare per un formaggio come la provola. Se non volete rinunciare alla mozzarella potete tagliarla in anticipo e lasciarla a scolare il tempo necessario per eliminare l’acqua in eccesso.
Gustose ricette in padella pronte all’uso: ecco cosa devi assolutamente provare!