Le patate sono forse l’alimento più versatile che esista su questa terra! Ci si prepara davvero di tutto. Antipasti, come i salatini di pasta sfoglia, primi piatti come la pasta con crema di patate e salsiccia ma anche tantissimi contorni come le patate ripiene. Oggi le usiamo per preparare la pizza di patate, un piatto unico sfizioso, saporito e facilissimo! Si prepara davvero in un attimo e le patate non vanno precotte prima di essere utilizzate. Al suo interno io ho messo il prosciutto cotto alla brace e la mozzarella. Credetemi, una ricetta di una facilità (e di una bontà unica)!
Come si fa la pizza di patate
L’unico aspetto a cui bisogna fare attenzione è il taglio delle patate. Per preparare la pizza di patate, infatti, quest’ultime vanno affettate super sottili con una mandolina. Questo aspetto è importante perché incide sui tempi di cottura. Mi spiego meglio. Se le patate non saranno sottili impiegheranno di più a cuocere perciò non posso garantirvi che nei tempi riportati qui sotto la pizza di patate sarà pronta. Se invece le affettate sottili sottili con la mandolina, vedrete che non faranno fatica a cuocersi. In più formeranno una crosticina irresistibile e croccante in superficie rendendo così la pizza di patate ancora più buona!
Per il ripieno non posso che consigliarvi quello che ho scelto io: prosciutto cotto alla brace e mozzarella fior di latte. Ci sta davvero a meraviglia e quasi sicuramente piacerà a tutti! Se però volete delle alternative per farcire la pizza di patate ecco qualche suggerimento:
- Speck e brie, per una versione “montanara”
- Mortadella, ricotta e granella di pistacchi, per una veste ancora più godereccia
- Melanzane grigliate e scaglie di parmigiano, per chi segue un’alimentazione vegetariana
Per una crosticina con i fiocchi, prima di infornare la pizza di patate vi suggerisco di cospargerla con un filo d’olio e di pangrattato. Così quando la sfornerete sarà ancora più invitante e irresistibile!