Pitta di patate salentina, la ricetta dai sapori mediterranei

Pitta di patate

La pitta di patate salentina è una specialità tipica della cucina pugliese. È un piatto unico che viene spesso preparato durante le festività oppure i pranzi in famiglia.

Alla vista può sembrare molto simile al gateau di patate, ma in realtà il procedimento e gli ingredienti per realizzarla sono diversi. Infatti la pitta di patate è composta da due strati di patate schiacciate (arricchite con uovo, prezzemolo e parmigiano) che racchiudono un ripieno super saporito a base di cipolle, alici, capperi, olive, pomodoro e origano.

Pitta di patate, la ricetta per ogni occasione

È davvero squisita perché all’interno risulta morbida, mentre sulla superficie si crea una crosticina irresistibile grazie al mix di olio e pangrattato.

È buonissima tiepida, ma si può mangiare anche fredda ed è perfetta per ogni occasione, anche da portare in spiaggia oppure durante una gita fuori porta.

Una vera prelibatezza, da assaporare morso dopo morso. Provatela, non ve ne pentirete!

Tante famiglie, diverse versioni

Ogni famiglia pugliese ha la sua ricetta della pitta di patate perché questo piatto, pur seguendo una base tradizionale, si presta ad essere arricchito con diversi ingredienti e quindi oggi ne esistono più varianti. Alcune delle versioni più comuni sono:

  1. Pitta con carne
  2. Pitta con uova sode
  3. Pitta con peperoni e olive
  4. Pitta vegana (senza uova e formaggio)
  5. Pitta con tonno

Ciò dimostra come la pitta di patate possa essere personalizzata e arricchita con gli ingredienti che ci piacciono di più (oppure che abbiamo in frigorifero).

Altre ricette pugliesi da provare

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In una padella scaldare un giro d’olio e i filetti di acciughe.

Step 2

Quando si saranno sciolte, aggiungere le cipolle tagliate a fettine sottili.

Step 3

Far insaporire qualche minuto e poi aggiungere: alloro, capperi dissalati, olive, salsa di pomodoro, origano, pepe e un pizzico (pochissimo) di sale. Cuocere per 25 minuti circa e poi far raffreddare. 

 

Step 4

Lessare la patate in acqua bollente per 40 minuti circa. Una volta cotte, scolarle, farle raffreddare e sbucciarle. Poi schiacciarle con il passaverdure o con lo schiacciapatate.

 

Step 5

Condirle con sale, pepe, prezzemolo tritato, uovo e mescolare il tutto. Poi aggiungere anche il parmigiano grattugiato e amalgamare il composto.

Step 6

Distribuire uno strato di patate in una teglia unta con olio e foderata con carta forno.

 

Step 7

Poi aggiungere il sugo di cipolle (che nel frattempo si sarà raffreddato).

 

Step 8

Coprire con il restante composto di patate e completare la superficie con pangrattato e un goccio d’olio.

Step 9

Cuocere in forno statico a 190 gradi per 30-40 minuti circa. Poi controllare la cottura ed eventualmente proseguire in modalità grill per qualche altro minuto in modo da ottenere una crosticina dorata.

Sfornare la pitta, lasciarla intiepidire e poi servirla in tavola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version