Piadipizza, la ricetta zero sbatti da fare in padella

Piadipizza

Ho scoperto la bellezza e la bontà di questa ricetta quando ero una studentessa fuori sede. In quel periodo, come tutti gli studenti, ero alla perenne ricerca di idee salva pranzo o salva cena. Le caratteristiche dovevano essere: preparazione facilissima, ingredienti economici, ricetta buona e veloce. Ed ecco a voi la soluzione a tutti i problemi: la piadipizza! Semplicemente geniale!

Il procedimento per prepararla è talmente semplice che si può descrivere con una frase. Prendi una piadina, la metti in padella e la condisci con pomodoro, mozzarella, sale, olio e le spezie che preferisci; cuoci per 10 minuti ed è pronta!

Insomma, non avete scuse, questa ricetta dovete provarla! Non importa quanto siate esperti in cucina, la piadipizza vi riuscirà sicuro… è impossibile sbagliare!

Piadipizza zero sbatti

Ricordo che, come dicevo prima, nel mio periodo da studente ero alla costante ricerca di ricette economiche. Dato che i miei genitori mi davano più o meno una cifra fissa al mese da gestirmi era fondamentale fare economia! Ecco, proprio per questo posso dire che la piadipizza mi ha salvato tante cene e tanti pranzi.

Anche perché… la piadina mi costava una sciocchezza (ricordo che il pacco da 3 veniva poco più di 1 euro). La mozzarella, o qualsiasi altro formaggio in sostituzione, bene o male ce lo avevo sempre in frigo. Per non parlare della passata di pomodoro! Una bottiglia aperta e non finita non mancava mai. Ed ecco che la ricetta era praticamente fatta!

E poi volete mettere la bellezza di togliersi la voglia di pizza con una ricetta che ci assomiglia molto per gusto e ingredienti?! Ah, ovviamente, proprio come la pizza, anche la piadipizza può essere farcita in mille modi! Io l’ho preparata classica, con pomodoro e mozzarella ma potete farla in mille altre versioni! E sono certa che saranno tutte buonissime!

E se siete alla ricerca di altre ricette comode da portare in giro, ecco qualche idea:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Mettiamo la piadina all’interno della padella e condiamola con passata di pomodoro, olio, sale, pepe e origano.

Step 2

Aggiungiamo sopra la mozzarella tagliata grossolanamente. L’ideale è lasciarla scolare per 10 min prima di usarla così che non rilasci troppa acqua in cottura.

Step 3

Mettiamo la piadipizza sul fuoco e cuociamola per 8/10 min a fiamma medio bassa con coperchio. Quando la mozzarella si sarà completamente sciolta e la piadina sotto avrà fatto una bella crosticina dorata… la piadipizza è pronta!

Step 4

Decoriamo con basilico fresco ed eccola pronta! Lo so, la Piadipizza vi conquisterà e non potrete più farne a meno!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version