- Tempo di preparazione: 45 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Alzi la mano chi mangerebbe piadine un giorno sì e l’altro pure! Io senza dubbio lo farei volentieri! In tutta sincerità ammetto che solitamente acquisto quelle pronte ma stavolta ho voluto fare di più! Oggi infatti prepariamo insieme la ricetta della piadina sfogliata all’olio con un impasto semi integrale. Voglio precisare, però, che potreste utilizzare la stessa ricetta per preparare delle piadine senza farina integrale. Va bene anche tutta farina 00, vi consiglio però di usarne 390 g circa in totale.
Come fare la piadina sfogliata
Ma veniamo al sodo: come si preparano le piadine sfogliate all’olio? Iniziamo dicendo che non voglio far arrabbiare i romagnoli. Non so se questa sia la versione tradizionale della piadina, so però che con questa ricetta viene buonissima! Per la sfogliatura, come dicevo, ho usato solo olio extra vergine di oliva. La piadina sfogliata nella sua versione tradizionale prevede lo strutto. Io ho preferito optare per una versione un po’ più “sana”, per questo ho preferito usare l’olio.
Comunque l’impasto è semplicissimo. Si uniscono gli ingredienti e si impastano brevemente. A questo punto bisogna creare 4 palline, stenderle in 4 dischi e poi ungerle con olio. Ora arriva il passaggio clou per ottenere delle piadine sfogliate all’olio super friabili. Ogni disco, infatti, va arrotolato su se stesso e poi, con il rotolino ottenuto, creare una chiocciolina. Questo step vi farà ottenere delle piadine sfogliate e saporite! A questo punto, dopo aver lasciato riposare le “girelle” almeno 10 minuti si possono stendere e poi cuocere!
Per quanto riguarda la cottura delle piadine sfogliate all’olio, io ho usato una semplice padella bella calda. Se però a casa avete il testo, meglio ancora! Un ultimo consiglio: man mano che cuocete le piadine vi consiglio di metterle su un piatto con canavaccio. Copritele in modo da non farle freddare e allo stesso tempo mantenerle morbide.
E visto che tra amanti di piadine ci si intende, ecco alcune ricette da non perdere:
Ingredienti
- Farina 00 200 gr
- Farina integrale 180 gr
- Acqua 200 ml
- Sale 5 gr
- Olio EVO 30 gr
- Olio EVO 4 cucchiai per la sfogliatura
Preparazione
Step 1
Per prima cosa riuniamo in una ciotola tutti gli ingredienti per l’impasto: farina 00, farina integrale, acqua, sale e olio. Amalgamiamoli velocemente prima con una spatola e poi con le mani. Otterremo un panetto compatto. Lasciamolo riposare coperto per almeno 10 minuti. Ora dividiamo il panetto in 4 parti, infariniamo il piano da lavoro e creiamo 4 palline lisce. Ora stendiamo ogni pallina per formare dei dischi. Cospargiamone ciascuno con un cucchiaio di olio e arrotoliamolo su se stesso.
Step 2
Giriamo su se stesso ogni rotolino, così da formare 4 chioccioline. Facciamole riposare 10 minuti coperte e poi stendiamole per formare le piadine!
Step 3
Cuociamone una per volta su una padella bella calda e man mano copriamole con un canavaccio così da mantenerle calde.
Step 4
Ed ecco pronte le nostre piadine sfogliate all’olio! Perfette da farcire con verdure, salumi e formaggi!
Dubbi sulle piadine? Ecco tutte le risposte!
Come farcire le piadine?
Le piadine possono essere farcite in molti modi deliziosi. Puoi utilizzare formaggi, salumi o verdure. La cosa bella è che puoi davvero spaziare con la fantasia! Ecco qualche idea sfiziosa da non perdere: piadipizza, mini tacos, nachos di piadina, chicken wrap
Come fare la piadina?
Se cerchi idee diverse dalla piadina sfogliata, prova questa versione della piadina fatta in casa.
Quante calorie ha una piadina?
Il contenuto calorico di una piadina dipende dagli ingredienti utilizzati e dalle dimensioni della piadina stessa. In media, una piadina può contenere circa 200-300 calorie. È importante considerare anche le farciture aggiunte, poiché possono influenzare l’apporto calorico totale del piatto.
Quanto pesa una piadina?
Il peso di una piadina può variare a seconda della ricetta e dello spessore desiderato. Solitamente, una piadina ha un peso compreso tra 70g e 100g. È possibile regolare le dimensioni delle palline di impasto per ottenere piadine più grandi o più piccole a seconda delle preferenze personali.
Piadina dove nasce?
Perché la piadina fa le bolle?
Piadina quale farina usare?
Cosa mettere nella piadina vegetariana?
Quale piadina fa meno male?
Piadina come farcirla light?
Piadina come aperitivo?
Piadina a pizza in padella?
Cosa mettere nella piadina con prosciutto crudo?
Quando la piadina è cotta?
© RIPRODUZIONE RISERVATA