Alzi la mano chi mangerebbe piadine un giorno sì e l’altro pure! Io senza dubbio lo farei volentieri! In tutta sincerità ammetto che solitamente acquisto quelle pronte ma stavolta ho voluto fare di più! Oggi infatti prepariamo insieme la ricetta della piadina sfogliata all’olio con un impasto semi integrale. Voglio precisare, però, che potreste utilizzare la stessa ricetta per preparare delle piadine senza farina integrale. Va bene anche tutta farina 00, vi consiglio però di usarne 390 g circa in totale.
Come fare la piadina sfogliata
Ma veniamo al sodo: come si preparano le piadine sfogliate all’olio? Iniziamo dicendo che non voglio far arrabbiare i romagnoli. Non so se questa sia la versione tradizionale della piadina, so però che con questa ricetta viene buonissima! Per la sfogliatura, come dicevo, ho usato solo olio extra vergine di oliva. La piadina sfogliata nella sua versione tradizionale prevede lo strutto. Io ho preferito optare per una versione un po’ più “sana”, per questo ho preferito usare l’olio.
Comunque l’impasto è semplicissimo. Si uniscono gli ingredienti e si impastano brevemente. A questo punto bisogna creare 4 palline, stenderle in 4 dischi e poi ungerle con olio. Ora arriva il passaggio clou per ottenere delle piadine sfogliate all’olio super friabili. Ogni disco, infatti, va arrotolato su se stesso e poi, con il rotolino ottenuto, creare una chiocciolina. Questo step vi farà ottenere delle piadine sfogliate e saporite! A questo punto, dopo aver lasciato riposare le “girelle” almeno 10 minuti si possono stendere e poi cuocere!
Per quanto riguarda la cottura delle piadine sfogliate all’olio, io ho usato una semplice padella bella calda. Se però a casa avete il testo, meglio ancora! Un ultimo consiglio: man mano che cuocete le piadine vi consiglio di metterle su un piatto con canavaccio. Copritele in modo da non farle freddare e allo stesso tempo mantenerle morbide.
E visto che tra amanti di piadine ci si intende, ecco alcune ricette da non perdere: