Quando non si sa che magiare a cena molti italiani optano proprio per la piadina. Una fetta sottile di impasto a base di farina e pochi altri ingredienti, cotta in padella, pratica da farcire e super veloce da riscaldare o rendere filante grazie a ripieni a base di formaggi come la mozzarella, la provola o la scamorza. E allora, perché non provare la piadina fatta in casa?
La tradizione vede l’impasto della piadina realizzato con farina, strutto, acqua, bicarbonato e sale. La versione che vi propongo oggi è realizzata con la farina integrale di grano e con l’olio di oliva al posto dello strutto, noto grasso di origine animale che la rende una pietanza non adatta ai vegani. Con l’utilizzo di un grasso vegetale come quello di oliva possiamo far sì che diventi idonea per tutti, in più avrà molti meno grassi saturi e sarà più sana.
L’impasto della nostra piadina fatta in casa
Iniziamo semplicemente impastando farina, acqua, olio e sale (da aggiungere alla fine) fino a formare un panetto omogeno. Questo riposerà per circa 30 minuti in una ciotola coperta da un canovaccio pulito.
Nel frattempo prepariamoci il piano da lavoro per stendere le piadine spolverizzandolo con abbondante farina, facendo lo stesso con il mattarello.
Trascorsa mezz’ora dividete l’impasto in più panetti (con le dosi che vi fornisco io ne verranno fuori 3) e stendete ciascuno di essi con pazienza in modo omogeneo fino a renderli dei dischi sottili e abbastanza estesi.
Cottura e… ripieno!
A questo punto possiamo procedere alla cottura: adagiamo la piadina cruda su una padella antiaderente ben calda, cuociamola 3 minuti per lato o fino a doratura (si formeranno da entrambi i lati in superficie delle bollicine leggermente brune, a questo punto è pronta!).
Ora potete procedere con le altre avendo cura dopo la cottura di riporle una sopra l’altra, così il loro calore e la loro umidità le farà diventare più morbide, volendo potete anche spennellarle con una emulsione di acqua e olio.
Adesso non vi resta che farcirle: io adoro farlo con crudo, insalata e scamorza oppure con bietole ripassate in padella e uova morbide cotte nella stessa padella a mo’ di omelette, come ho fatto oggi.
Beh? Che ne dite? La farete anche voi questa piadina fatta in casa all’olio d’oliva? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!