Piadina di ceci, la ricetta ricca di proteine vegetali per mangiare più legumi

Piadina di ceci

Non sai ancora una volta come consumare quel pacco di farina di ceci che avevi comprato per fare quella famosa farinata che poi non hai più avuto voglia di fare? Nessun problema, oggi ti vengo io in aiuto con questa ricetta: piadina di ceci!

Non ha bisogno di riposo, è facile e si può decidere di fare anche all’ultimo minuto prima di tornare a lavoro o in facoltà! Tra l’altro questo è un ottimo modo per consumare più legumi durante la settimana… e la cosa bella è che non saranno in forma diversa, infatti non vi accorgerete nemmeno che li state mangiando!

Vi servirà solamente una ciotola, un cucchiaio o una frusta e della farina di ceci.

Unite appunto la farina all’acqua (nelle dosi fornite), poi mescolate fino a creare una pastella omogenea (volendo potete aggiustarla di sale se gradite un impasto più saporito). Io l’ho farcita con un insaccato (già di suo molto ricco in sale) perciò ho preferito evitare.

Una volta pronta la pastella potete oliare la padella, che deve essere comunque già ben antiaderente. Togliete l’eccesso di olio distribuendolo con un pennello da cucina su tutta la superficie, poi versateci al centro la pastella (con queste dosi vi verranno circa 2 piadine medio-piccole, dipende dalla grandezza della padella chiaramente) e cuocete la piadina circa 5 minuti per lato o comunque fino a perfetta doratura. A fuoco medio-basso, mi raccomando! Deve cuocere lentamente e in maniera uniforme, per scongiurare un’insufficiente cottura all’interno.

Cine farcire la piadina di ceci

Una volta pronta potete aspettare che si freddi leggermente in un piatto e poi farcirla. Per un pasto equilibrato vi consiglio di aggiungerci delle verdure, una fonte proteica e magari una salsina di accompagnamento se volete, come una salsa yogurt o della maionese.

La mia versione prevede tagliatelle di zucchine e carote saltate in padella con dell’olio d’oliva e dell’ottima fesa di tacchino arrosto… una combo classica che non delude mai! Se ci aggiungete qualche goccia di limone è ancora più buona!

Che state aspettando? Provatela anche voi e fateci sapere… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

Altre ricette da non perdere

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Mescola la farina di ceci all’acqua fino a creare una pastella omogenea (aggiustala di sale se la vuoi saporita), infine olia una padella ben antiaderente.

Step 2

Distribuisci l’olio con un pennello, versa metà della pastella (con le dosi fornite ne verranno circa 2), infine cuoci ogni piadina 5 minuti abbondanti per lato.

Step 3

Farciscila come vuoi: io ho scelto di usare delle “tagliatelle” di zucchine e carote saltate in padella e della fesa di tacchino arrosto!

Step 4

Ed eccola pronta da gustare… prova anche tu queste piadine di ceci divertendoti a farcirle con mille altri abbinamenti di ingredienti!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version