Da italiana posso affermare che la soddisfazione che ti dà un piatto di pasta cremoso e avvolgente non te la dà nessun altro cibo (…o quasi, se penso alla pizza!).
Oggi vi voglio presentare uno dei miei primi piatti preferiti: la pasta al pesto di ricotta e noci! La ricetta ideale per il post-workout perché è ricca di proteine.
Come fare il pesto ricotta e noci
Preparare questa pietanza è davvero semplice perché l’unica cosa che dovrete cuocere è la pasta, sì, avete letto bene! Il resto del condimento andrà “lavorato” a crudo.
Si mette tutto in un mixer: la ricotta fresca, le noci, l’olio extravergine d’oliva, il pepe e la noce moscata quanto basta per rendere il pesto di vostro gradimento.
La scelta degli ingredienti in base alla loro qualità sarà fondamentale per una buona riuscita del piatto: da pugliese non posso che consigliarvi di usare sia una ricotta fresca di latteria, dal sapore ricco e avvolgente, sia un olio extravergine d’oliva di ottima qualità (il mio è a km0!).
Potete personalizzare questo pesto con altre spezie o meglio ancora con erbe aromatiche come il basilico, ma se vi piace il gusto della ricotta vi consiglio di “contaminarla” il meno possibile!
Ultimi ritocchi
Adesso non ci resta che cuocere il nostro formato di pasta preferito, io ho scelto una bella calamarata con un’ottima tenuta alla cottura.
Nel frattempo preleviamo un mestolino di acqua di cottura e allunghiamo il pesto per renderlo cremoso al punto giusto e far sì che successivamente condisca bene tutta la pasta.
Una volta cotta la scolo direttamente nel pesto e mescolo mooolto bene finché non si sarà totalmente condita in ogni punto!
Beh, adesso non vi resta che impiattare con noci extra, pepe nero e olio a crudo per un tocco finale da leccarsi i baffi.
Io ve la consiglio assolutamente, soprattutto se non l’avete mai provata, ne vale davvero la pena!
Fateci sapere se la rifarete… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Prima di scoprire gli step, ecco altre ricette da non perdere: