Hai voglia di un bel piatto di pasta magari cremoso, con un pesto fatto in casa ma veloce e semplice da preparare? Oggi sei nel posto giusto per scoprire come risolvere questo apparente e temporaneo problema! Ti svelerò la ricetta di questo pesto di zucchine e limone, leggero, fresco, super profumato ma soprattutto sano e privo di prodotti di origine animale, perciò anche vegano!
In più, rispetto al classico pesto, fatto solo di frutta secca e basilico, qui c’è anche un ortaggio, la zucchina, che ci fa fare il pieno di fibre, acqua e vitamine, creando un piatto unico super!
Tips per il pesto di zucchine e limone
Rispetto ai classici pesti fatti tutti a crudo qui dovremo cuocere leggermente la zucchina intera, per ammorbidirla prima di metterla nel frullatore. La cuociamo in acqua salata (dove andremo a cuocere la pasta successivamente) per 5 minuti a partire dal bollore.
Poi mettiamola in un mixer tagliata in 4 (dopo averla scolata bene e fatta raffreddare un po’) con scorza di limone, anacardi (ammollati precedentemente in acqua per 1 ora e poi scolati), olio extravergine d’oliva, basilico, pepe e pochissimo ghiaccio per ottenere un pesto di un colore super brillante!
Dopo aver frullato tutto a massima potenza e ottenuto una crema quanto più omogenea possibile, possiamo cuocere la pasta (nell’acqua di cottura della zucchina, come dicevamo prima) e poi scolarla al dente direttamente nel pesto, mescolarla per bene per “acchiappare” bene tutto il condimento e poi servirla con una fogliolina di basilico e un altro giro d’olio EVO a crudo.
Io ho scelto questi fusilloni super larghi che si condiranno divinamente e grazie al pesto saranno super succosi all’assaggio nelle loro ampie insenature!
Fateci sapere se lo proverete e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!