Se penso a come all’estero riconoscono la cucina italiana mi vengono in mente pochi ma incisivi cibi tipici: la pizza, la pasta al pomodoro, la mozzarella e… la pasta col pesto! Non a caso i cibi che ho nominato hanno i colori della nostra bandiera tricolore, probabilmente proprio per questo sono i primi che mi vengono in mente. Quest’oggi son qui per proporvi una variante di uno di questi piatti… la pasta col pesto! Realizzeremo insieme un pesto di rucola super fresco e saporito, andando così a sostituire il classico basilico.
Pesto di rucola, passaggi fondamentali da non dimenticare
La realizzazione di questo pesto è semplicissima. Partiamo lavando per bene la rucola, dopo averla scolata dall’acqua in eccesso possiamo inserirla in un mixer insieme all’olio extravergine d’oliva e il sale. Frulliamo prima questi tre ingredienti fino a completare con la rucola necessaria per le dosi che ci servono.
Se la inserissimo tutta all’inizio creerebbe così tanto volume da non permetterci di frullarla bene, perciò vi consiglio di inserirla in più riprese finché il suo volume non si sarà dimezzato una volta ridotta la rucola in crema.
Adesso possiamo inserire le mandorle a lamelle e il parmigiano (anche questi due ingredienti non entrerebbero all’inizio nel mixer con la rucola in foglie voluminosa). Frulliamo adesso tutto fino ad ottenere un pesto ruvido ma super cremoso. Possiamo trasferirlo in una ciotola (quella dove condiremo la pasta) e metterlo da parte.
P.S. per un gusto più “strong” vi consiglio di inserire nel mixer anche uno spicchio d’aglio, donerà un tocco in più al vostro pesto!
Ultimi ritocchi
Ora non ci resta che cuocere il nostro formato di pasta preferito in acqua leggermente salata (attenzione perché il pesto è un condimento già molto saporito). Scoliamo al dente e condiamo bene col pesto di rucola aiutandoci con poca acqua di cottura fino a raggiungere una cremosità perfetta!
Impiattiamo generosamente e gustiamoci questo primo piatto sano, fresco e super saporito. Potete aggiungerci extra parmigiano oppure della scorza di limone o della noce moscata per dargli ancora più carattere oppure gustatelo in purezza… risulterà ugualmente pazzesco!
Fateci sapere se lo rifarete e cosa ne pensate… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
E se siete amanti del pesto in tutte le sue forme, ecco allora alcune ricette che non potete assolutamente perdere: