Il pesto, si sa, o lo ami o lo odi. C’è chi d’estate lo usa ovunque: in insalate di riso, pasta, con verdure grigliate, bruschette, formaggi. Quello classico lo conoscono tutti. Si fa con basilico, aglio, olio, pecorino, parmigiano, sale e pinoli. C’è chi usa le mandorle o le noci al posto dei pinoli, o anche chi mette solo il parmigiano e non il pecorino. Insomma a partire dalla ricetta del pesto più famoso si conoscono infinite varianti. Perciò, perché non crearne di nuove in base anche alle stagioni? Ecco quindi la ricetta del pesto di radicchio.
Prodotti stagionali
In estate si trova ovunque tanto basilico, non possiamo dire lo stesso in inverno. Perciò a partire da vegetali diversi, ma mantenendo quasi invariati gli altri ingredienti, possiamo creare un’infinità di pesti, anche di colori diversi.
In questo caso il colore sarà dovuto proprio al radicchio, protagonista indiscusso di questo pesto. Il radicchio a differenza del basilico è tipico della stagione invernale, perciò preparando questa variante di pesto asseconderemo anche i tempi della natura.
Il pesto di radicchio
Ho semplicemente lavato e tagliato il radicchio, poi l’ho messo in un frullatore con noci, parmigiano, olio, sale, pepe e noce moscata. Ho frullato a massima potenza fino ad ottenere un pesto grezzo (si conserva in frigo per massimo 2 giorni!).
A questo punto ho calato la pasta, io ho scelto delle mafaldine, in acqua non salata. Ho deciso di non salarla perché con le dosi di sale che vi ho fornito per il pesto il piatto risulterà perfettamente saporito anche non salando l’acqua della pasta, fidatevi!
A questo punto ho aggiunto un po’ d’acqua di cottura al pesto (che avevo messo in una ciotola) e subito dopo la pasta scolata. Poi ho mescolato tutto fino ad ottenere delle mafaldine al pesto di radicchio perfettamente condite e super cremose!
Ed ecco pronto un piatto super gustoso, ricco, saporito e di stagione, realizzato con ingredienti semplici e velocissimo da fare anche per i tuoi pranzi last-minute!