Il pesto di pomodorini arrostiti è un saporito condimento freddo, perfetto per condire la vostra pasta preferita.
Per quanto riguarda la sua praticità, versatilità e metodo di conservazione è pari al pesto alla genovese: un condimento quindi molto facile da preparare e molto saporito che si presta non soltanto a dei fantastici piatti di pasta, ma può benissimo essere usato anche per condire piatti a base di carne, pesce e perché no, anche vegetali.
Pomodori freschi o pomodori secchi?
Spesso siamo abituati a vedere realizzare un pesto rosso con dei pomodori secchi (se è la ricetta che stai cercando, allora clicca qui: pesto di pomodori secchi). In questa versione invece ti spiego come farlo direttamente con i pomodori freschi ai quali ho deciso di dare una spinta in più facendoli caramellare per qualche minuto in forno: cosi facendo, il loro gusto finale sarà ancora più intenso e deciso.
Potete tranquillamente omettere questa parte di cottura se per caso non possedete un forno o magari preferite non accenderlo in vista del “troppo caldo”. Ad ogni modo, in entrambi i modi, questa ricetta è perfetta per essere realizzata e gustata come più preferite.
Conservazione del pesto di pomodorini
Se vogliamo prepararlo in anticipo, magari in quantità, mettiamolo dentro barattoli sterilizzati con chiusura ermetica, rabbocchiamo con olio d’oliva e teniamolo in frigorifero. In questo modo si manterrà ottimo per almeno 10 giorni.
In alternativa, è possibile anche congelare il pesto senza alcun problema e scongelarlo all’evenienza.
Adesso che è tutto pronto, scorrete per scoprire la ricetta step by step! Qui intanto vi lasciamo qualche altra idea di primi super golosi!