- Tempo di preparazione: 10 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Amici di MoltoFood ammetto di essere una vera fan dei pomodori secchi. E forse lo avrete capito se mi seguite da un po’. Su questo sito, infatti, ho già pubblicato:
- Pasta con ricotta, pomodori secchi e olive
- Zucchine ripiene di tonno e pomodori secchi
- Melanzane al forno con panatura ai pomodori secchi
- Treccia salata, che indovinate cosa aveva tra gli ingredienti? Pomodori secchi!
Insomma, nella mia dispensa non mancano mai! E proprio per questo… potevo forse non preparare, un fantastico pesto di pomodori secchi?
Solo 5 ingredienti e risultato assicurato!
Se penso al gusto incredibile di questo pesto di pomodori secchi mi sembra impossibile credere che sia fatto con soli 5 ingredienti! Eppure è proprio così! Oltre ai pomodori secchi, protagonisti indiscussi, ci serviranno: parmigiano, mandorle, olio e basilico. Il risultato sarà un condimento davvero sfizioso e gustoso!
Per realizzato io ho usato un mixer da cucina. Ho dato una prima frullata, poi ho aggiunto l’olio e ho terminato di frullare quando aveva raggiunto una consistenza cremosa ma grossolana. Io, infatti, sono un amante dei pesti in cui si sentono ancora tutti gli ingredienti. Non amo quando sono troppo cremosi ed estremamente amalgamati. In questo pesto di pomodori secchi, infatti, è bellissimo sentire i pezzetti di mandorla e l’aroma del basilico!
Pasta o crostini, per cosa lo utilizzerete?
Come vedrete nel procedimento step by step qui sotto, io ho fatto due esempi di utilizzo di questo pesto di pomodori secchi! L’ho, infatti, utilizzato per preparare dei rigatoni cremosi e saporiti ma anche dei crostini con robiola, pesto e basilico. Non so dirvi in quale delle due opzioni stesse meglio perché, vi giuro, è delizioso! Ovunque lo metti sta bene! Anche in un cous cous starebbe benissimo! Oppure, perché no, in una piada insieme a mozzarella e crudo. Insomma, ovunque lo mettete starà bene… per farla breve questo pesto di pomodori secchi dovete assolutamente provarlo!
E se anche voi siete degli amanti del pesto, ecco alcune ricette da non perdere:
Pesto di rucola
Pesto di radicchio
Pesto di pistacchi
Pesto alla trapanese
Pesto di zucchine
Ingredienti
- Pomodori secchi sott'olio 150 gr - peso sgocciolato
- Parmigiano 30 gr
- Mandorle pelate 40 gr
- Olio EVO 50 gr
- Basilico Fresco
Preparazione
Step 1
Riuniamo nel bicchiere del frullatore i pomodori secchi sgocciolati, il parmigiano, le mandorle e il basilico. Diamo una prima frullata veloce.
Step 2
A questo punto aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e frulliamo di nuovo. Basteranno pochissimi secondi per ottenere un pesto di pomodori secchi dalla texture corposa e grossolana. Decidete voi se volete frullarlo ancora o se lo preferite così, come me!
Step 3
Ed eccolo pronto! Perfetto da riporre in un vasetto con chiusura ermetica. Si mantiene in frigo per 2/3 giorni.
Step 4
Potete usarlo per preparare una pasta cremosa e saporita.
Step 5
Oppure, perché no, dei crostini sfiziosi dai sapori mediterranei!
Cosa abbinare al pesto?
Pesto quale pasta usare?
Cosa mettere nel pesto al posto dei pinoli?
Pesto come si conserva?
Quale pasta con pesto genovese?
Dove buttare pesto scaduto?
Quale vino con pesto?
Quale mortaio per pesto?
Pesto quale pecorino?
Pesto come non farlo annerire?
© RIPRODUZIONE RISERVATA