Pesto di mandorle, il primo piatto ricco e avvolgente per fare il pieno vitamine e sali minerali

Pesto di mandorle

D’estate cucinare è sempre un’impresa con il caldo che avanza. L’unico sforzo che possiamo concederci ai fornelli è magari la cottura del riso o della pasta per delle insalatone ricche e pronte da portare al mare sotto l’ombrellone.

La ricetta che vi propongo oggi è proprio un piatto di pasta fresco condito con un pesto di mandorle e pomodori secchi, profumato al basilico e con una lieve nota di acidità grazie ai pochissimi capperi sott’aceto che ho usato per insaporirlo.

La cosa bella di questa ricetta è che oltre a essere facile da fare e ricca di vitamine e sali minerali, è anche totalmente vegana. La soluzione perfetta se alcuni dei vostri amici sono vegani!

Io poi la trovo un’ottima idea per un piatto estivo soprattutto utilizzando la pasta integrale come ho scelto di fare oggi: la sua tenuta alla cottura è sicuramente migliore e resterà rustica e interessante al palato consumata anche ore dopo rispetto alla pasta classica. In più vi aiuterà a fare il pieno di fibre, cosa importantissima anche d’estate quando magari, passando fuori casa molto tempo, ci capita di dimenticarci di mangiare abbastanza frutta e verdura!

Come fare il pesto di mandorle

Fare questo pesto è semplicissimo, ovviamente andrà messo tutto a crudo in un mixer: mandorle pelate, pomodori secchi, basilico, olio EVO, capperi e acqua fredda (quanto basta per ottenere una consistenza densa ma cremosa, che sia in grado di avvolgere la pasta alla perfezione).

Dopo aver frullato tutto alla massimo potenza, mettiamo il pesto ottenuto da parte.

Nel frattempo (se volete accorciare i tempi) potete mettere già a cuocere la pasta. Questa ricetta infatti è realizzabile durante la cottura della pasta anche in soli 15 minuti se siete ben organizzati!

Quando la pasta sarà cotta al punto giusto (vi consiglio di lasciarla ben al dente soprattutto se la mangerete fredda fuori casa) potete scolarla e condirla in un piatto o direttamente nel mixer fino a che non avrà sequestrato alla perfezione tutto il pesto. Un piccolo consiglio: aiutatevi con dell’acqua di cottura della pasta se il pesto è troppo denso o se magari avete messo meno acqua in fase di preparazione.

Ora inseritela in una schiscetta quando sarà tiepido-fredda oppure in un piatto fondo con una fogliolina di basilico se volete gustarla comodamente a casa.

Fateci sapere se la rifarete e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

Altre ricette da non perdere

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Metti in un mixer le mandorle tostate, i pomodori secchi, i capperi, il basilico, l’olio EVO e frulla tutto aiutandoti con dell’acqua fredda (poco per volta in base alla consistenza finale del pesto che dovrà essere cremoso ma denso allo stesso tempo).

Step 2

Metti nel frattempo a cuocere la pasta in acqua salata e scolala quando è al punto di cottura da te preferito.

Step 3

Condisci la pasta direttamente nel mixer per non sprecare nemmeno un centesimo del condimento, mescola fino a che non sarà super cremosa e avvolta dal pesto!

Step 4

Servila ancora calda o fredda (è buonissima in entrambe le versioni) con una fogliolina di basilico e gustala!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version