Il pesto di avocado è una fresca e saporita variante del tradizionale pesto genovese. La cremosità dell’avocado si fonde con il sapore aromatico del basilico regalando un pesto perfetto per condire la pasta o per accompagnare crostini e arricchire panini.
Oggi ho scelto di utilizzare il pesto per realizzare una pasta fredda con pesto di avocado. Un piatto che adoro preparare durante i mesi più caldi perché mi consente di preparare in anticipo e avere sempre pronto da mangiare un primo fresco ma al tempo stesso sano e gustoso.
Per realizzare un pesto di avocado perfetto devi seguire pochi e semplici consigli
- Avocado: Scegli avocado maturi al punto giusto per ottenere una consistenza cremosa e vellutata. Per scegliere l’avocado perfetto affidati al tatto, se il frutto risulta morbido ma ancora sodo allora è pronto per essere consumato, se risulta troppo duro devi ancora aspettare che maturi un po’, se invece risulta troppo morbido probabilmente il tuo avocado è troppo maturo!
- Basilico: Asciuga per bene le foglie di basilico dopo averle lavate in modo tale che una volta frullato non perda il suo colore verde brillante.
- Conservazione: Se non utilizzi subito il pesto ricorda di conservarlo coprendolo in superficie con dell’olio per evitare si ossidi.
Adesso conosci tutti i segreti per un pesto di avocado perfetto! Provalo anche tu e scopri un nuovo modo di gustare l’avocado.