Pesto di avocado, l’idea per pranzo che non ti aspetti

Suggerite per te

- Adv -
Viola Massa
Viola Massa
Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
Video
  • Tempo di preparazione: 20 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone


Il pesto di avocado è una fresca e saporita variante del tradizionale pesto genovese. La cremosità dell’avocado si fonde con il sapore aromatico del basilico regalando un pesto perfetto per condire la pasta o per accompagnare crostini e arricchire panini.

Oggi ho scelto di utilizzare il pesto per realizzare una pasta fredda con pesto di avocado. Un piatto che adoro preparare durante i mesi più caldi perché mi consente di preparare in anticipo e avere sempre pronto da mangiare un primo fresco ma al tempo stesso sano e gustoso.

Per realizzare un pesto di avocado perfetto devi seguire pochi e semplici consigli 

  • Avocado: Scegli avocado maturi al punto giusto per ottenere una consistenza cremosa e vellutata. Per scegliere l’avocado perfetto affidati al tatto, se il frutto risulta morbido ma ancora sodo allora è pronto per essere consumato, se risulta troppo duro devi ancora aspettare che maturi un po’, se invece risulta troppo morbido probabilmente il tuo avocado è troppo maturo!
  • Basilico: Asciuga per bene le foglie di basilico dopo averle lavate in modo tale che una volta frullato non perda il suo colore verde brillante.
  • Conservazione: Se non utilizzi subito il pesto ricorda di conservarlo coprendolo in superficie con dell’olio per evitare si ossidi.

Adesso conosci tutti i segreti per un pesto di avocado perfetto! Provalo anche tu e scopri un nuovo modo di gustare l’avocado.

Altre ricette da non perdere

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In un mixer inserire la polpa di avocado, il basilico, le noci, l’olio di oliva e il parmigiano.

Step 2

Azionare il mixer fino a che tutti gli ingredienti non formeranno un pesto cremoso e omogeneo, occorrerà circa 1 minuto.

Step 3

Cuocere i fusilloni in acqua bollente salata e una volta pronti scolarli direttamente all’interno del pesto.

Step 4

Stemperare il pesto di avocado con un mestolo di acqua di cottura e mescolare fino a formare una bella cremina.

Step 5

Una volta pronta è possibile mangiare la pasta subito oppure riporla in frigo e consumarla fredda.

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

Scopri anche

- Adv -