- Tempo di preparazione: 50 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Quando invitiamo qualcuno a cena ci chiediamo sempre quali ricette possano accontentare i gusti di tutti e soprattutto le esigenze di tutti. Che tengano quindi conto sia di intolleranze e allergie sia di scelte etiche. Penso ad esempio ai quei dolci spesso evitati (nella loro versione classica) dagli intolleranti al lattosio e dai vegani. Ecco allora che ci vengono in aiuto la frutta e la frutta secca con le quali possiamo dar vita a combo davvero pazzesche… Come queste deliziose pere al forno caramellate!
Come fare le pere al forno
Partiamo dalle pere, le tagliamo a metà dopo aver tolto l’estremità superiore e la parte centrale con i semi creando un piccolo incavo.
Ora disponiamo le metà di pera su una teglia rivestita da carta forno e cospargiamole di miele o sciroppo (d’acero o d’agave) poi nocciole e infine cannella se vi piace.
Vanno ora in forno ventilato a 180°C per circa 40 minuti.
A fine cottura vi consiglio di servirle con cioccolato a pezzettini aspettando che si sciolga leggermente prima di infilzare tutto e gustarlo!
Questa ricetta può facilmente diventare vegana se usiamo uno sciroppo dolcificante piuttosto che il miele, e diventare davvero adatta a tutti!
Vi assicuro che conquisteranno qualsiasi palato! Fateci sapere se le rifarete anche voi e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Altre ricette da provare:
Ingredienti
- Pere 2
- Miele 4 cucchiaini
- Nocciole q.b.
- Cioccolato Fondente q.b.
Preparazione
Step 1
Taglia la pere in questo modo lasciando la buccia e levando i semi scavando al centro ogni metà con un coltello. Disponile in fila su una teglia rivestita con carta forno.
Step 2
Cospargile con del miele e delle nocciole intere spezzettate in modo irregolare, poi aggiungi della cannella se ti piace e infornale a 180°C per 40 minuti.
Step 3
Servile con del cioccolato fondente spezzettato grossolanamente, fallo sciogliere qualche secondo e gustati questo dolce fantastico!
© RIPRODUZIONE RISERVATA