Preparare dei piatti estivi, freschi che non ci facciano stare troppo ai fornelli è una delle prerogative della stagione estiva, dico bene? Questa è una ricetta che risponde perfettamente a queste esigenze perché dovrete accendere il fuoco solo per 10 minuti!
Prepariamo insieme i peperoni ripieni freddi: sono sicura che diventeranno un must have dell’estate sulle vostre tavole!
Come si fanno i peperoni ripieni freddi
Partiamo da loro, i protagonisti di questa ricetta, i peperoni! Per ottenere un pratico e comodo finger food ho scelto i ”cornetti” (da me in Puglia spesso si chiamano così), ovvero una tipologia di peperoni medio-piccola di forma affusolata.
Elimino l’estremità col picciolo e incido il peperone per la sua lunghezza ma lasciando l’estremità inferiore integra per creare una sorte di tasca gigante che possa essere riempita dopo.
Dopo aver fatto questo per tutti i peperoni possiamo sbollentarli in acqua leggermente salata per 5 minuti (5 minuti circa serviranno per farla arrivare ad ebollizione), poi li scoliamo per bene e li facciamo raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la farcia cremosa: uniamo formaggio spalmabile light, ricotta fresca e pesto di basilico fino ad ottenere una sorta di mousse omogenea.
Ora non ci resta che farcire i peperoni come mostrato in video/foto (se scorrete giù trovate uno per uno tutti i passaggi) e completarli con una fogliolina di basilico in superficie.
Vi consiglio di lasciarli in frigorifero per una mezz’oretta per far sì che si raffreddino e rassodino per bene, poi potete gustarli al massimo del loro gusto!
Che ne pensate? Io sarò sempre una fan dei peperoni ripieni al forno della nonna, ma questi stuzzicano le papille gustative in maniera diversa e sono davvero rinfrescanti!
Fateci sapere se li proverete e cosa ne pensate!