Piatto tipico della tradizione italiana, la peperonata è amata per il suo sapore intenso e il vivace colore che porta in tavola. Originario delle regioni meridionali, questo contorno è un piatto tipico dell’estate a base di ingredienti semplici: peperoni, passata di pomodoro e cipolle.
La sua preparazione richiede pochi passaggi e il risultato è un piatto che sa di casa e di tradizione, ideale per accompagnare tutte le tipologie di secondo e perché no… anche per condire una gustosa bruschetta! La peperonata, si presta ad essere consumata sia calda sia fredda, quindi è il contorno perfetto per chi ha poco tempo e necessita di cucinare in anticipo o di preparare un pasto da portare fuori casa. Anzi la mia nonna diceva che la cosa migliore per rendere la peperonata ancora più gustosa fosse prepararla il giorno prima per far in modo che tutti i sapori si uniformassero tra loro!
Varianti in giro per l’Italia
Esistono molte varianti regionali della peperonata. In alcune versioni si aggiungono le olive nere, i capperi o le patate per arricchire ulteriormente il piatto. In altre ancora i peperoni dopo la cottura in padella vengono cosparsi con della mollica abbrustolita.
Insomma… la chiave è sperimentare con gli ingredienti e trovare la combinazione che più ti piace. Oggi prepariamo insieme la versione classica a base di peperoni, cipolle e salsa di pomodoro!