Il mondo si divide in due: chi ha ordinato le penne alla vodka almeno una volta al ristorante e chi mente. Probabilmente questa cosa vale per i nati prima degli anni 2000 ma comunque si tratta di una grande fetta di pubblico. Le penne alla vodka sono il primo piatto più vintage che ci sia… eppure sempre buonissimo!
Contrariamente a quanto pensavo, esistono diverse versioni delle penne alla vodka! C’è chi le prepara con la pancetta, chi aggiunge la paprika e chi fa la salsa usando solo con panna e pomodoro. Per me le penne alla vodka sono fatte in un modo solo: con i gamberetti! Le ho sempre e solo mangiate così, perciò, per me non esistono alternative! Oggi prepariamo insieme la mia versione, facile e davvero saporita.
Penne alla vodka, trucchi infallibili
Io ho usato i gamberetti surgelati (sgusciati e precotti) perché sono super comodi e veloci. Se preferite potete sostituirli con i gamberetti freschi, ovviamente, ma dovrete necessariamente sgusciarli prima di aggiungerli al sugo. Utilizzeremo la vodka per sfumarli appena avranno preso colore.
Mi raccomando una volta aggiunta la vodka aspettate pazientemente che l’alcool sia evaporato! Ci vorranno pochi minuti, che sono però fondamentali! La vodka deve dargli solo un aroma leggero, senza dare un gusto troppo forte alla salsa.
Per quanto riguarda la pasta potete scegliere se usare le classiche penne, come nel mio caso, o le pennette. Nei ristoranti usano spesso anche il formato di pasta più piccolo. Per quanto riguarda l’aglio io ho preferito mettere lo spicchio intero e toglierlo prima di unire la panna. C’è anche chi lo trita finemente, ma secondo me rischia di risultare troppo forte.
Immancabile poi il prezzemolo tritato fresco e la fogliolina come decorazione! Non cambiamo le tradizioni! Lo stile vintage delle penne alla vodka vuole che una volta impiattate si aggiunga una fogliolina di prezzemolo fresco sopra… basta un assaggio per essere catapultati negli anni 80-90!