Questo piatto è letteralmente una bomba di gusto e di piccantezza, non adatto ai deboli di stomaco e nemmeno agli intolleranti del piccante… come si dice? Uomo avvisato mezzo salvato! Sto parlando delle penne all’arrabbiata di peperoni, un piatto tanto semplice quanto gustoso e, appunto, piccantissimo!
Come preparare l’arrabbiata di peperoni
Partiamo subito col botto con una soffritto di aglio, olio e… un peperoncino secco intero.
Lasciamo soffriggere tutto per bene schiacciando il peperoncino quando si sarà ammorbidito nell’olio, per fargli rilasciare bene i suoi semi e la sua piccantezza!
Dopo 5 minuti possiamo togliere lo spicchio d’aglio e tuffarci dentro pomodori misti tagliati grossolanamente (dopo frulleremo tutto) e un peperone rosso, aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere tutto dolcemente per 20 minuti schiacciando bene i pomodori.
A questo punto versiamo tutto in un recipiente e frulliamo con un minipimer per ottenere una salsa omogenea.
Nel frattempo dopo averlo fatto a pezzetti, versiamo un peperone giallo nella stessa padella di prima e lasciamolo rosolare a fiamma vivace per 10 minuti, poi filtriamo la salsa rossa piccante di pomodori e peperoni direttamente in padella, infine lasciamo cuocere tutto dolcemente con coperchio per una mezz’oretta circa.
Adesso possiamo versare direttamente qui (sarà una ricetta one pot) le nostre penne (io rigate) e portarle a cottura (risottandole per bene) con dell’acqua bollente salata. Quando saranno al dente possiamo smettere di aggiungere acqua e lasciarle assorbire tutti i liquidi in eccesso finché non saranno cremose al punto giusto!
Serviamole con un peperoncino secco extra sul piatto, per decorare o per far spingere al limite chi il piccante lo mangia abitualmente (ma già senza questo extra credetemi che le vostre papille gustative faranno una lotta contro questo bel sughetto esplosivo).
Fateci sapere che ne pensate! Se proverete a fare questo piatto a casa siamo curiosi di conoscere le facce dei vostri commensali! Alla prossima ricetta amici di MoltoFood!