È vero che i primi piatti con la panna sono un po’ vintage ma… quanto sono cremosi? Parliamone! Dopo la gramigna panna e salsiccia, le farfalle al salmone e le penne alla vodka… potevo non darvi la ricetta delle penne al baffo? Gustose, saporite e perfette per tutta la famiglia (i bimbi le adoreranno)! Ecco, oggi le prepariamo insieme vedendo tutti i passaggi step by step, vi prometto che in 20 minuti il pranzo sarà pronto!
Come si fanno le penne al baffo
Con le penne al baffo non si sbaglia! Hanno un gusto saporito e delicato allo stesso tempo e se avanzano (cosa improbabile) sono buone anche il giorno dopo! Non vi anticipo nulla sulla preparazione perché è davvero semplice ma posso dirvi che come formato di pasta potete scegliere le penne che preferite. Vanno bene le penne classiche, le mezze penne, le pennette o anche i pennoni rigati, come quelli che ho scelto io. Fatevi semplicemente guidare dai vostri gusti!
Preparare le penne al baffo è molto semplice la cosa che vi consiglio senza dubbio è scolare la pasta al dente e prelevare una bella tazza di acqua di cottura. Questo perché la panna tende ad addensare il sugo e per ottenere un primo davvero cremoso è importante aggiungere un po’ di acqua di cottura. Questa, infatti, andrà ad “allungare” un po’ la panna e ci aiuterà a portare in tavola delle penne al baffo super cremose! Scolando la pasta bella al dente potrete ripassarla nella padella con il sugo in modo che il condimento insaporisca bene le nostre penne.
La ricetta tradizionale non prevede la classica spolverata di parmigiano ma io vi assicuro che, invece, ci sta benissimo! Perciò non fatevi problemi e se anche voi amate aggiungerlo ai primi piatti… fatelo pure! Direi che a questo punto abbiamo fatto le dovute premesse. Non ci resta che metterci all’opera e preparare questa pasta facile e deliziosa!