- Tempo di preparazione: 45 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 3 persone
Un’esplosione di gusto e sapore: sto parlando delle patate vulcano! Questo antipasto conquisterà tutti non solo per la suo sapore ma anche per la sua originalità. Se siete alla ricerca dell’antipasto perfetto, siete nel posto giusto!
Le patate sono uno di quegli ingredienti super versatili, base per tante ricette, buone in diverse consistenze, perfette per tutti i tipi di cottura! In questa ricetta non sono da meno, un ingrediente semplice, che combinato con il bacon, la provola e l’uovo dà vita ad un piatto dalle diverse consistenze e che fa “esplodere” le papille gustative!
Patate vulcano: diverse consistenze per un gusto unico e avvolgente
Immaginate un involucro croccante di bacon che avvolge le patate e, al taglio, un cuore fondente (un vero e proprio vulcano!) di tuorlo e provola filante! Le patate vulcano infatti non si chiamano così solo perché la loro forma ricorda una piccola montagna, ma anche perché una volta tagliate potrete assistere ad una vera e propria eruzione… di sapore!
Prepararle è davvero facilissimo e sono perfette sia come antipasto che come contorno o piatto principale. Dipende dall’occasione e soprattutto dalla quantità di ospiti che avrete a casa! Credetemi, con questa ricetta farete un figurone! Le patate vulcano aggiungeranno sicuramente una nota di creatività a qualsiasi tavola, non ti resta che scoprire la ricetta e provarle anche tu!
Altre ricette a provare
Ingredienti
Preparazione
Step 1
Sbollentare le patate in acqua bollente per circa 10 minuti. Scolare le patate quando è possibile infilzarle facilmente con uno stecchino di legno. Pelare le patate e privarle di entrambe le estremità.
Step 2
Con un levatorsolo scavare le patate fino a formare un foro abbastanza capiente per inserire successivamente gli ingredienti del ripieno.
Step 3
Avvolgere le patate nel bacon, disporle su una teglia rivestita da carta forno e aggiungere al loro interno 3-4 cubetti di provola. Se gradito è possibile aggiungere sale e pepe, la ricetta non lo prevede per via della sapidità del bacon e della provola.
Step 4
Infornare le patate in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti. Trascorso questo tempo uscire le patate e aggiungere al loro interno un uovo. Coprire con altro formaggio e infornare nuovamente alla stessa temperatura per altri 12-13 minuti.
Step 5
Sfornare i vulcani di patate, lasciare intiepidire per qualche minuto e servire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA