Patate in padella con speck e provola, la ricetta golosa

Patate in padella

Sono buone fritte, al forno, in padella o semplicemente bollite… di cosa sto parlando? Ovviamente delle patate!

Oggi ve le propongo in una versione super goduriosa, che sono certa diverrà una delle vostre preferite! Patate in padella con speck e provola, un’esplosione di gusto e consistenze diverse, che nella sua semplicità saprà conquistare anche i palati più esigenti.

Speck e provola, il connubio perfetto

Questa ricetta semplice combina la morbida consistenza delle patate, con il sapore affumicato dello speck e la cremosità filante della provola. Che stiate cercando un contorno o un piatto unico appagante, le patate in padella con provola e speck si riveleranno una scelta vincente.

Patate in padella: come quelle al forno, ma senza lunghe attese

Questa ricetta è una gustosa alternativa alle classiche patate al forno. Il procedimento prevede, prima della cottura in padella, un veloce passaggio delle patate in acqua bollente, velocizzando così la preparazione e consentendoci di gustare patate croccanti e saporite, anche senza l’utilizzo del forno. Questo vi permetterà di cucinare questo piatto con piacere anche nei periodi più caldi, quando accedere il forno sembra un’impresa omerica.

Quindi, come fare le patate in padella? Scorri e scopri la ricetta step by step.

Altre gustosissime ricette in padella da provare:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Lavare e pelare le patate, poi tagliare delle fette dello spessore di circa mezzo centimetro.

Step 2

Tuffare le patate in acqua bollente salata e far cuocere per circa 9-10 minuti. Le patate dovranno essere cotte ma non sfaldate.
La cottura è perfetta quando è possibile prendere le patate con una forchetta con facilità senza sfaldare la fetta.

Step 3

Far dorare lo speck in una padella antiaderente a fuoco medio. Man mano che lo speck diventa croccante, toglierlo dalla padella. Quando tutto lo speck sarà pronto mettere da parte la padella, avendo cura di conservare il grasso rilasciato dallo speck.

Step 4

Nella padella con il grasso rilasciato dallo speck, disporre le patate senza sovrapporle e condire con il sale, il rosmarino, il timo e se gradito il pepe macinato. Far cuocere le patate per circa 5 minuti.

Step 5

Quando le patate risulteranno leggermente dorate, girarle dall’altra parte. A questo punto aggiungere lo speck croccante.

Step 6

Infine aggiungere le fette di provola, abbassare la fiamma e coprire con coperchio. Far cuocere finché la provola non risulterà ben sciolta e filante.

Step 7

Per assaporare al meglio il formaggio caldo e filante, la croccantezza dello speck e il sapore avvolgente delle patate, è preferibile consumare le patate in padella con speck e provola appena fatte.

Risposte utili sulle patate

Come cucinare le patate in modo sfizioso?

Se cerchi idee creative per cucinare le patate, devi assolutamente provare queste ricette: chips di patate fritte, patate alla greca, patate a fisarmonica, hash browns, patate al cartoccio, patate ripiene.

Come conservare le patate?

Le patate dovrebbero essere conservate in un luogo fresco, asciutto e buio, lontano dalla luce diretta del sole. Evita di metterle in frigo, poiché il freddo trasforma gli amidi in zuccheri, alterando sapore e consistenza.

Come lessare le patate?

Per lessare le patate, lavale bene e mettile in una pentola con acqua fredda salata. Porta ad ebollizione e cuoci fino a quando sono teneri, il tempo varierà a seconda della dimensione. Una volta pronte, scolale e lasciale raffreddare leggermente prima di pelarle, se desiderato.

Quanto pesa una patata?

Il peso di una patata varia in base alla sua dimensione e varietà. Una patata media solitamente pesa tra i 150 e i 250 grammi. Tuttavia, ci sono patate piccole che pesano meno di 100 grammi e altre molto grandi che possono superare i 300 grammi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version