- Tempo di preparazione: 1:20 ora
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Se ci facciamo caso le ricette con le patate sono davvero tantissime: sformati, focaccine ripiene, purè, crocchette e chi più ne ha più ne metta! Personalmente le adoro in semplicità, croccantine e saporite, sia fritte che al forno. La frittura però ci limita un po’ nel creare nuove versioni di “patatine fritte”, al contrario la cottura al forno, spesso abbinata alla precottura in acqua, ci permette di preparare tante tipologie di ricette con le patate… ne è un esempio proprio quella che vi propongo oggi!
Nel caso delle patate di oggi, a differenza della maggior parte delle ricette a base di patate, non ci sarà bisogno né di tagliarle né di pelarle, sì avete letto bene, per questo le adorerete, è davvero semplicissimo realizzarle! Sto parlando delle patate gratinate, le avete mai provate?
Trucchetti per un risultato perfetto
Perciò, entrando nel vivo della ricetta, partiamo dalle patate intere, mettiamole in acqua fredda (salata) in una pentola e lasciamo che il tutto raggiunga l’ebollizione. A questo punto abbassiamo la fiamma e lasciamo sobbollire per circa 30-40 minuti (dipende dalla loro grandezza, perciò regolatevi in base a questo).
Mentre cuociono preparatevi il condimento alla paprika. In una ciotolina inserite l’olio extravergine d’oliva, un mix a piacere di erbe aromatiche (io vi consiglio soprattutto rosmarino e salvia) e la paprika in polvere! A questo punto potete decidere di inserire anche altre spezie come del pepe nero oppure di creare il mix solo con questi 3 ingredienti. Mescolate tutto benissimo e mettete da parte.
P.S. Se volete delle patate più saporite (nonostante ci sia già nell’acqua di cottura delle patate) potete aggiungere del sale fino anche in questo condimento a base di olio. In questo modo la crosticina esterna dopo la cottura in forno risulterà ben saporita!
In forno!
Dopo il giusto tempo di cottura delle patate, scolatele e disponetele intere in una teglia rivestita da carta forno. A questo punto munitevi di un bicchiere con base piatta e larga e iniziate a schiacciare le patate premendole pressocché al centro. Dovrete ottenere dei bordi frastagliati, è normalissimo!
A questo punto potete divertirvi a spennellarle con il condimento alla paprika preparato durante loro precottura, siate generosi e condite bene anche i bordi. Terminate con un velo di pangrattato.
Infornate le vostre patate gratinate alla paprika a 170°C per 35-40 minuti massimo in forno ventilato.
Servitele con un secondo piatto a base di carne o di pesce oppure in purezza con le vostre salse preferite all’ora dell’aperitivo!
Croccanti, saporite, super colorate e davvero invitanti… fateci sapere se le rifarete! Intanto io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta!
Ingredienti
- Patate piccole 1,2 kg
- Pangrattato q.b.
- Olio EVO 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Paprika 2 cucchiaini
- Rosmarino q.b.
Preparazione
Step 1
Lessa le patate intere con la buccia per 30 minuti a partire dal bollore (parti da acqua fredda salata e fai raggiungere il bollore con le patate già in acqua).
Step 2
Prepara il condimento mixando olio EVO, paprika, rosmarino secco e se vuoi altro sale.
Step 3
Dopo aver scolato le patate disponile su una teglia con carta forno e schiacciale al centro con l’aiuto di un bicchiere. Spennellale con il mix alla paprika, completa con del pangrattato e infornale a 170 °C per 30 minuti circa.
Step 4
Servile appena pronte per gustare al meglio la loro croccantezza esterna e la loro cremosità interna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA