- Tempo di preparazione: 50 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Ho perso il conto di quante ricette con le patate ho già realizzato e pubblicato. Dalla schiacciata di patate alle patate a fisarmonica, passando per l’intramontabile purè. Eppure non sono mai abbastanza perché le patate sono così versatili, buone ed economiche che non smetterò mai di sperimentare nuove idee! E a proposito di nuove idee… oggi prepariamo le patate gratinate al parmigiano! Hanno conquistato il web perciò perché non provarle? Sono un contorno sfizioso, facile e creativo che vi stra-consiglio! La cosa davvero irresistibile è il fatto che si crea una crosticina saporita intorno alle patate ma loro, all’interno, rimangono morbidissime.
Consigli utili per le patate gratinate al parmigiano
Ho visto diverse ricette delle patate gratinate al parmigiano che non prevedevano una pre-cottura. Tuttavia secondo me è indispensabile perché altrimenti nel tempo che impiegano a cuocersi in forno, si rischia di far bruciare il formaggio. Ecco perché, nei passaggi che trovate qui sotto, spiego che bisogna sbollentarle in acqua salata per una decina di minuti. In questo modo alla fine si otterranno delle patate gratinate al parmigiano ben cotte e super dorate (ma non bruciate)! Ah, altra cosa, se odiate la buccia delle patate potete anche toglierla ma… a me piace lasciarla perciò l’ho fatto!
Per questa ricetta vi consiglio di usare il parmigiano reggiano DOP grattugiato e non un mix di formaggi duri. So che costa un po’ di più ma il risultato è decisamente migliore! Spesso altri formaggi tengono a filare e non a diventare croccanti. Ecco perché è meglio optare per il parmigiano, che invece crea una crosticina irresistibile intorno!
Fatte le dovute precisazioni direi che non c’è altro da dire, meglio procedere con la ricetta. Anzi, un’ultima cosa voglio dirla! Se questa ricetta vi piacerà vi consiglio di provare anche la versione simile ma a base di carote, anche quella è spettacolare! Ma ora basta chiacchiere… pronti a cucinare insieme? 🙂
Altre ricette da non perdere
- Patate gratinate alla paprika
- Carciofi gratinati al parmigiano
- Spiedini di verdure gratinate
- Pomodori gratinati
Ingredienti
- Patate novelle 1 kg
- Parmigiano grattugiato 80 gr
- Olio EVO
- Erbe aromatiche - erba cipollina e rosmarino
- Sale
Preparazione
Step 1
Partiamo dalle patate novelle, laviamole per bene e poi tagliamole a metà.
Step 2
Portiamo a bollore una pentola di acqua salata, tuffiamoci le patate e cuociamole per 15 min dal bollore.
Step 3
Foderiamo una teglia con carta forno, ungiamola con olio e cospargiamola con 70 g di parmigiano grattugiato + le erbe aromatiche. Aggiungiamoci le patate con l’interno in basso e aggiungiamo il restante parmigiano sopra. Un altro filo d’olio e cuociamo in forno statico a 180°C per 20 min + 5 min di grill.
Step 4
Ed eccole pronte, la crosticina che si forma è irresistibile!
© RIPRODUZIONE RISERVATA