Ci sono mille modi per preparare le patate ma ci sono anche tantissimi tipi di patate! Novelle, da gnocchi, viola, rosse e… dolci! La prima volta che ho assaggiato le patate dolci ero in vacanza a Budapest. In una hamburgeria le vendevano in abbinamento agli hamburger. E che fai non le provi? Fu amore. In quel caso erano fritte, noi oggi, invece, prepariamo le patate dolci al forno. Più sane ma comunque super sfiziose!
Da quella vacanza quando trovo le patate dolci al supermercato le compro sempre, hanno un sapore unico! Tuttavia, le più buone secondo me sono quelle americane, che dentro sono arancioni. Al di là del colore, che è meraviglioso, hanno un gusto e una consistenza incredibile! Stavolta io non le ho trovate, ho usato quindi le patate dolci bianche. Buone lo stesso ma le patate dolci americane sono di un altro livello secondo me. Ma veniamo alla ricetta delle patate dolci al forno: facile e saporitissima!
Come preparare delle patate dolci al forno speziate super croccanti
Il segreto per fare delle patate dolci al forno che non hanno nulla da invidiare a quelle fritte, sta nel condimento. Per ottenere una crosticina croccante e gustosa io ho usato: fecola di patate, farina di mais, paprika, cipolla in polvere, timo, olio e sale. Il sale io preferisco sempre metterlo alla fine, quando le patate dolci al forno sono già cotte. Questo perché il sale fa fuoriuscire l’acqua dai vegetali. Metterlo alla fine consente di mantenere le patate morbide all’interno. In questo modo lo strato esterno croccante risalterà ancora di più!
Ovviamente, essendo delle patate speziate, largo alla fantasia quanto a spezie da utilizzare! Peperoncino, tandoori, curry, curcuma… avete carta bianca! Le mie preferite sono queste, con paprika (nel mio caso affumicata) e cipolla in polvere. Ma le patate dolci al forno vengono buonissime anche con un trito di erbe aromatiche: rosmarino, timo, erba cipollina, origano e salvia. In questo caso un po’ di aglio in polvere ci sta da dio!