Le patate sono sempre l’ortaggio preferito da tutti in ogni occasione! Si possono gustare nella loro semplicità al forno, condite con poche spezie, sale e olio, oppure bollite e condite a freddo o usate per timballi, sformati e pizze salate e chi più ne ha più ne metta! Oggi ve le presento in una veste diversa che vi farà innamorare ancora di più di questo magnifico ortaggio così versatile anche negli abbinamenti: le patate al cartoccio ripiene super cremose e gustose!
Io ho deciso di abbinarle al tonno, l’ho arricchito con il cipollotto e impreziosito con la ricchezza del parmigiano… ma andiamo con ordine.
Come fare le patate al cartoccio ripiene
Parto dalla patata: io ne uso una grande per ogni persona quando uso questo come piatto unico, altrimenti se volete utilizzarle come contorno goloso potete dimezzare le dosi. La lascio con la buccia (fondamentale per la seconda parte della ricetta), la metto in una pentola con acqua fredda e porto a bollore. Da questo momento aspetto circa 30-40 minuti di cottura, poi spengo il fuoco, scolo e lascio intiepidire.
Dopo la taglio in due per la sua lunghezza e con un cucchiaio la scavo in modo uniforme fino ad ottenere due “barchette”. La buccia è fondamentale per far mantenere alle barchette la loro forma e dar loro la forza di contenere il ripieno che sto per illustrarvi.
Alla polpa di patata scavata (che avrò messo in una ciotolina) aggiungo il pepe (non anche il sale perché il tonno in scatola e il parmigiano sono già abbastanza sapidi come alimenti per i miei gusti, voi potete aggiungerne un pizzico se preferite), il tonno scolato e del cipollotto fresco tagliato in piccoli pezzi. A questo punto mescolo bene e procedo col riempire le barchette con il composto appena ottenuto, poi le livello per bene sulla superficie.
La cottura al cartoccio
Preparo una teglia rivestendola con carta forno (deve essere abbondante perché dovrà coprire le patate ripiene per la cottura al cartoccio), la olio leggermente con l’aiuto di un pennello da cucina e con il restante olio spennello anche le patate sulla parte superiore. Poi le inserisco in teglia e le completo con il parmigiano grattugiato. Ora le avvolgo con la carta forno cercando di fissarla leggermente accartocciandola con le mani e siamo pronti per la prima cottura in forno a 180 °C per 30 minuti. Passato questo tempo possiamo scoprire le patate e mettere sul ripiano alto del forno per far finire la cottura in modalità grill a 160 °C per 10 minuti o fino a quando non avranno acquisito la doratura che desiderate!
A questo punto potete tirarle fuori dal forno e aspettare circa 10-15 minuti per farle compattare e non servirle troppo bollenti. La buccia della patata e la crosta di parmigiano mantengono il ripieno davvero bollente per molto tempo, si raffreddano difficilmente. Questo è un pregio se avete altro da fare o qualcuno da aspettare prima di sedervi a tavola o se volete semplicemente preparare questo piatto un’ora prima di mangiarlo… in quest’ultimo caso (vista la lentezza con cui si raffredda normalmente) vi consiglio di lasciare la teglia in forno dopo la cottura (nel ripiano medio). Dopo un’oretta le vostre barchette saranno ancora tiepido-calde, pazzesco no?
Al momento del taglio e dell’assaggio scoprirete quanto è soffice, spumoso e cremoso l’interno di queste deliziose patate al cartoccio ripiene: una goduria unica ve lo assicuro!
Che ne dite? Le replicherete a casa? Noi vi lasciamo qui qualche altra idea da provare con le patate, voi fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!