Patate a fisarmonica, semplicemente irresistibili!

Patate a fisarmonica

Ciao Amici di MoltoFood! Su questo sito ci sono tantissime ricette che hanno come protagoniste le patate! Qualche esempio? Patate dolci al forno, patate al cartoccio, patate ripiene, frittata di patate… insomma c’è l’imbarazzo della scelta! Tuttavia, oggi vi propongo una nuova idea, facile e super gustosa! Patate a fisarmonica, con un condimento al pomodoro da perdere la testa! Fuori una crosticina croccante e saporita, dento uno strato morbidissimo! Gli ingredienti sono semplici ed economici ma il risultato, credetemi, è irresistibile!

Come ottenere la forma “a fisarmonica”

Per preparare le patate a fisarmonica il procedimento è molto facile e qui sotto lo trovate spiegato step by step. Lo dice il nome stesso… la cosa che contraddistingue questa ricetta è proprio la forma. Per ottenere “la fisarmonica” si tagliano le patate a fette e poi si fanno una serie di tagli utilizzando due stuzzicadenti lunghi. Quelli per spiedini, per intenderci! Saranno proprio questi due bastoncini che ci permetteranno di realizzare dei tagli parziali, senza che il coltello arrivi fino in fondo. Realizzando questi tagli da entrambe le parti di ogni fetta si creeranno le patate a fisarmonica!

Realizzati quindi i tagli le patate sono pronte per essere condite. Io ho realizzato una salsina al pomodoro super saporita. In cottura questa salsa crea una crosticina incredibile e l’aspetto finale di queste patate è davvero irresistibile. E poi che ve lo dico a fare… le immagini parlano da sole!

Come sempre in cucina, tutto è personalizzabile! Potete fare un condimento anche al curry, ad esempio, oppure allo zafferano… o ancora alle erbe aromatiche! Insomma, largo alla fantasia! Ma se vi posso dare un consiglio, fidatevi: provatele seguendo questa ricetta perché sono strepitoseee!

A questo punto penso di aver detto tutto, non resta che metterci ai fornelli e preparare insieme delle super patate a fisarmonica! Pronti, partenza… si cucina!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Laviamo accuratamente le patate per utilizzarle con la buccia. Eliminiamo da tutte le patate una delle due estremità tondeggianti in modo che poi possano essere messe in verticale e siano stabili (questo faciliterà il taglio). Tagliamole in verticale a fette spesse circa 1 cm.

Step 2

Disponiamo una fetta di patata per volta tra due stuzzicadenti da spiedino. Facciamo tanti tagli ravvicinati in orizzontale. Gli spiedini ci permetteranno di non tagliare fino in fondo.

Step 3

Giriamo ora la fetta di patata, disponiamo di nuovo gli spiedini e facciamo nuovamente tanti tagli ravvicinati, stavolta in diagonale.

Step 4

Ed ecco che avremo ottenuto la fisarmonica! Ripetiamo questo passaggio su tutte le fette di patata.

Step 5

Prepariamo ora il condimento mescolando: passata di pomodoro, concentrato di pomodoro, olio, origano ed erba cipollina.

Step 6

Spennelliamo da entrambi i lati tutte le fette di patate, in modo che il condimento riempia per bene tutti i tagli. Disponiamo le patate su una teglia con carta forno, aggiungiamo olio, sale e timo e inforniamo a 200°C, forno statico per 30 min. Per una bella crosticina vi consiglio di aggiungere 5 min di grill. Ma comunque vi conviene monitorare la cottura perché i tempi dipendono dalla grandezza delle vostre patate e dalla potenza del forno.

Step 7

Ed eccole pronte, irresistibili, saporite e con una crosticina buonissima!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version