Ciao Amici di MoltoFood! Su questo sito ci sono tantissime ricette che hanno come protagoniste le patate! Qualche esempio? Patate dolci al forno, patate al cartoccio, patate ripiene, frittata di patate… insomma c’è l’imbarazzo della scelta! Tuttavia, oggi vi propongo una nuova idea, facile e super gustosa! Patate a fisarmonica, con un condimento al pomodoro da perdere la testa! Fuori una crosticina croccante e saporita, dento uno strato morbidissimo! Gli ingredienti sono semplici ed economici ma il risultato, credetemi, è irresistibile!
Come ottenere la forma “a fisarmonica”
Per preparare le patate a fisarmonica il procedimento è molto facile e qui sotto lo trovate spiegato step by step. Lo dice il nome stesso… la cosa che contraddistingue questa ricetta è proprio la forma. Per ottenere “la fisarmonica” si tagliano le patate a fette e poi si fanno una serie di tagli utilizzando due stuzzicadenti lunghi. Quelli per spiedini, per intenderci! Saranno proprio questi due bastoncini che ci permetteranno di realizzare dei tagli parziali, senza che il coltello arrivi fino in fondo. Realizzando questi tagli da entrambe le parti di ogni fetta si creeranno le patate a fisarmonica!
Realizzati quindi i tagli le patate sono pronte per essere condite. Io ho realizzato una salsina al pomodoro super saporita. In cottura questa salsa crea una crosticina incredibile e l’aspetto finale di queste patate è davvero irresistibile. E poi che ve lo dico a fare… le immagini parlano da sole!
Come sempre in cucina, tutto è personalizzabile! Potete fare un condimento anche al curry, ad esempio, oppure allo zafferano… o ancora alle erbe aromatiche! Insomma, largo alla fantasia! Ma se vi posso dare un consiglio, fidatevi: provatele seguendo questa ricetta perché sono strepitoseee!
A questo punto penso di aver detto tutto, non resta che metterci ai fornelli e preparare insieme delle super patate a fisarmonica! Pronti, partenza… si cucina!