Pastina in brodo, la ricetta con deliziose polpettine di pollo

Pastina in brodo

Se siete tutti d’accordo proporrei una raccolta firme per eleggere la giornata mondiale della pastina. Sì, esatto, ormai c’è una giornata mondiale per tutto perciò anche la pastina se la merita! Compagna fedele di giornate fredde (insieme alla zuppa di lenticchie), influenze, domeniche di relax e copertine. Oggi prepariamo la pastina in brodo in una variante da leccarsi i baffi. La arricchiamo infatti di deliziose polpettine mignon di petto di pollo. Delicate, morbide e succose. Facilissime da fare e perfette per regalare alla minestrina una marcia in più!

Come si preparano le polpettine?

Con questo procedimento sono davvero facilissime e si preparano in un attimo! Basterà unire nel mixer il petto di pollo a fette, condire con prezzemolo, sale e pepe, poi aggiungere uovo, pangrattato e parmigiano. Si frulla il tutto e l’impasto è pronto. Ci vorrà solo un po’ di pazienza per formare le polpettine che devono essere piccolissime! In questo modo ogni cucchiaiata di pastina in brodo ne pescherà almeno una. E credetemi, sarà una goduria!

Come fare il brodo veloce e saporito

Non ho paura di dire che spesso uso il dado per preparare il brodo, perché diciamocelo, è comodo e pratico. Per quelle situazioni in cui si va di fretta o si ha poco o niente in frigo è perfetto! In questo caso però ho fatto un brodino facile facile facendo prima un soffritto con olio, sedano, carota e scalogno. Aggiungendo acqua e sale e lasciando cuocere per 10/15 minuti è fatta! Se volete potete aggiungere anche una patata a tocchetti piccoli, qualche pomodorino a pezzetti, o ancora, un cucchiaio di concentrato di pomodoro! Verrà ancora più saporito!

Proprio in quel brodo poi andranno cotte prima le polpettine (che quindi rilasceranno altro sapore), poi la pastina. Credetemi, potete capire la bontà e la cremosità di questa pastina in brodo solo se la provate. Perciò che aspettate… correte a prepararlaaaaaa!

Altre ricette da salvare per la prossima volta:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa trita nel mixer la carota, il sedano e lo scalogno a pezzettoni. Fai soffriggere il trito con un giro d’olio per un paio di minuti poi unisci 1 litro abbondante di acqua, il sale grosso e fai andare a fiamma dolce per 10 minuti. 

Step 2

Nello stesso mixer metti il petto di pollo, il prezzemolo, l’uovo, il parmigiano e il pangrattato. Aggiusta di sale e pepe poi frulla per bene il tutto.

Step 3

Con l’impasto ottenuto crea delle polpettine mignon, più saranno piccole, meglio sarà! 

Step 4

Tuffale nel brodo e falle cuocere per 10 minuti poi unisci la tua pastina preferita, io team stelline 4ever, e porta a cottura mescolando spesso. 

Step 5

Credetemi, una volta impiattata e cosparsa con una spolverata di parmigiano e pura poesia! Una coccola avvolgente per cuore e palato!

Info utili sulla pastina

Quanta pastina a testa?

Per una porzione di pastina, generalmente si consigliano circa 30-50 grammi a persona. La quantità può variare a seconda dell’appetito e se la pastina viene servita come primo piatto o parte di una minestra più ricca.

Quante calorie ha un piatto di pastina?

Un piatto di pastina ha circa 350-400 calorie per 100 grammi, a seconda del tipo di pasta e se è arricchita con altri ingredienti come formaggio o burro. La pastina da sola è meno calorica, ma dipende dalla porzione e dai condimenti.

Che cosa è la minestrina?

La minestrina è una zuppa leggera e nutriente, solitamente a base di brodo (vegetale, di carne o di pollo), arricchita con pastina, piccoli pezzi di verdura e talvolta carne. È un piatto confortante, ideale per i giorni freddi o come pasto leggero.

Quale pastina dare ai bambini?

Per i bambini, è consigliabile scegliere pastine di piccole dimensioni e di facile deglutizione, come stelline, alfabeto, o semolino. Sono divertenti da mangiare e perfette per le minestre o i brodi, specialmente per i più piccoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version