Se siete tutti d’accordo proporrei una raccolta firme per eleggere la giornata mondiale della pastina. Sì, esatto, ormai c’è una giornata mondiale per tutto perciò anche la pastina se la merita! Compagna fedele di giornate fredde (insieme alla zuppa di lenticchie), influenze, domeniche di relax e copertine. Oggi prepariamo la pastina in brodo in una variante da leccarsi i baffi. La arricchiamo infatti di deliziose polpettine mignon di petto di pollo. Delicate, morbide e succose. Facilissime da fare e perfette per regalare alla minestrina una marcia in più!
Come si preparano le polpettine?
Con questo procedimento sono davvero facilissime e si preparano in un attimo! Basterà unire nel mixer il petto di pollo a fette, condire con prezzemolo, sale e pepe, poi aggiungere uovo, pangrattato e parmigiano. Si frulla il tutto e l’impasto è pronto. Ci vorrà solo un po’ di pazienza per formare le polpettine che devono essere piccolissime! In questo modo ogni cucchiaiata di pastina in brodo ne pescherà almeno una. E credetemi, sarà una goduria!
Come fare il brodo veloce e saporito
Non ho paura di dire che spesso uso il dado per preparare il brodo, perché diciamocelo, è comodo e pratico. Per quelle situazioni in cui si va di fretta o si ha poco o niente in frigo è perfetto! In questo caso però ho fatto un brodino facile facile facendo prima un soffritto con olio, sedano, carota e scalogno. Aggiungendo acqua e sale e lasciando cuocere per 10/15 minuti è fatta! Se volete potete aggiungere anche una patata a tocchetti piccoli, qualche pomodorino a pezzetti, o ancora, un cucchiaio di concentrato di pomodoro! Verrà ancora più saporito!
Proprio in quel brodo poi andranno cotte prima le polpettine (che quindi rilasceranno altro sapore), poi la pastina. Credetemi, potete capire la bontà e la cremosità di questa pastina in brodo solo se la provate. Perciò che aspettate… correte a prepararlaaaaaa!
Altre ricette da salvare per la prossima volta: