- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 8 persone
Sono quel tipo di persona che quando viene invitata a casa di qualcuno pensa automaticamente a che dolce portare. Non nego che a volte ricorro anche io ai mignon della pasticceria o alla classica vaschetta di gelato + cialdine. Ma con questa ricetta ho svoltato, perché i pasticcini di savoiardi si preparano in un lampo in casa e sembrano usciti dalla vetrina di una pasticceria! Non devi preparare creme, montare la panna o sciogliere il cioccolato. I passaggi da seguire sono veramente facili e velocissimi!
Questi pasticcini di savoiardi sono semplicemente deliziosi, morbidi, avvolgenti, freschi e fanno una super figura! Il loro sapore somiglia molto al tiramisù alle fragole che è senza dubbio uno dei miei dolci preferiti! Ma la loro preparazione è molto più facile. In più sono un dolcetto monoporzione che si può mangiare con le mani perciò sono anche pratici! Vi basterà adagiare tutti i pasticcini di savoiardi nei pirottini di carta (quelli classici da muffin), così ognuno avrà la sua carta e saranno facili da prendere e mangiare!
Perché i pasticcini di savoiardi sono il dessert perfetto
Per quanto riguarda i passaggi per realizzarli, qui sotto li trovate tutti descritti step by step. Sono buonissimi sia appena fatti che il giorno dopo. Il giorno successivo saranno più morbidi e saporiti, mentre il giorno stesso si sentirà meglio il contrasto tra la croccantezza del savoiardo e la morbidezza della crema.
A proposito della crema: si prepara con mascarpone + fragole frullate e non c’è bisogno nemmeno di sporcare le fruste elettriche!
Eddai, diciamolo che questi pasticcini di savoardi sono l’idea perfetta per un dolcetto lampo e d’effetto! E credetemi, la ricetta è davvero alla portata di chiunque! Se volete semplificarla al massimo potete anche evitare di usare la sac a poche e farcire i savoiardi usando semplicemente un cucchiaino!
Aspettiamo le foto dei vostri dolcetti mascarpone e fragole sui social, taggateci mi raccomando!
Ricette da salvare per la prossima volta
- Crema al mascarpone con crumble e fragole
- Cheesecake alle fragole senza cottura
- Rotolo alle fragole
- Red velvet cupcakes
Ingredienti
- Fragole 400 gr
- Savoiardi 400 gr
- Mascarpone 400 gr
- Zucchero a Velo 70 gr
- Scorza grattugiata di 1 limone bio
- Latte
- Farina di cocco
Preparazione
Step 1
Tagliamo 200 g di fragole e mettiamole nel bicchiere del frullatore. Aggiungiamo la scorza grattugiata di limone, lo zucchero a velo e frulliamo il tutto.
Step 2
Uniamo la purea ottenuta al mascarpone e mescoliamo fino a ottenere una crema omogenea. Copriamo con pellicola e facciamo riposare in freezer per 15 minuti.
Step 3
Prepariamo un piatto con un po’ di latte e uno con della farina di cocco, mettiamo la crema alle fragole in sac a poche e farciamo i savoiardi 2 a 2.
Step 4
Un tuffo veloce nel latte e uno nella farina di cocco e il gioco è fatto! Ripetiamo questo passaggio fino a terminare gli ingredienti.
Step 5
Non resta che sistemare i pasticcini nei pirottini di carta (quelli da muffin vanno benissimo), aggiungere delle fragole fresche e qualche ciuffetto di crema. Credetemi, sono squisiti e fanno un figurone!
Dove conservare fragole?
Fragole quando sei incinta?
Fragole sono frutti?
Fragole sono carboidrati o proteine?
Fragole sono digeribili?
Fragole quando mangiarle?
Perché le fragole fanno male?
Fragole sono diuretiche?
Fragole quale vitamina?
Fragole sono dietetiche?
© RIPRODUZIONE RISERVATA