- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: Facile
- Dosi per: 4 persone
La cucina italiana è ricca di piatti che sanno unire semplicità e gusto in modo unico. Tra questi, i primi piatti a base di “zucchine e salsiccia” rappresentano da sempre un abbinamento che celebra i sapori genuini della nostra amata Italia. Oggi quindi prepariamo insieme la pasta zucchine e salsiccia, così cremosa che vi farà innamorare!
Una crema di zucchine delicata e avvolgente
Il cuore di questa ricetta è senz’altro nella crema di zucchine, preparata con zucchine fresche saltate in padella con un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Una volta cotte, le zucchine vengono frullate insieme a un tocco di panna, un goccino di acqua e del parmigiano grattugiato, creando una vellutata che avvolge gli strozzapreti in modo irresistibile. Il parmigiano grattugiato, utilizzato anche in mantecatura, aggiungerà poi, una nota sapida che esalterà ulteriormente il sapore delle zucchine.
Il tocco finale: salsiccia e pepe nero
A dare lo sprint finale e saporito a questo piatto sono le salsicce fresche, che vengono tagliate grossolane e rosolate fino a diventare croccanti e saporite. Questo contrasto tra la cremosità della salsa e la sapidità della salsiccia è ciò che rende l’abbinamento unico e lo ha reso uno dei condimenti più gettonati da sempre della cucina Italiana.
Per la mia ricetta della pasta zucchine e salsiccia io ho scelto di utilizzare gli strozzapreti, voi naturalmente potete optare per il formato che preferite. Unico suggerimento: scegliete una pasta fresca! Catturerà meglio i sapori e risulterà molto più godibile al palato.
Oh, e non dimenticare un pizzico di pepe nero e una spolverata di parmigiano grattugiato prima di servire!
Altre ricette da non perdere
- Gnocchetti con crema di zucchine e guanciale croccante
- Pasta zafferano e salsiccia
- Gramigna con salsiccia
- Pesto di zucchine e limone
Ingredienti
- Strozzapreti 400 gr
- Zucchine 2
- Panna da cucina 150 gr
- Salsiccia 2
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Olio EVO q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Step 1
Per prima cosa, tagliare la salsiccia a tocchetti. Successivamente, rosolarla in un amplia padella antiaderente aiutandosi con un giro d’olio extravergine di oliva. Una volta ben rosolata, mettere da parte.
Step 2
In un altra padella, rosolare anche le zucchine precedentemente tagliate a cubetti, aiutandosi con un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio in camicia. Aggiungere un mestolo di acqua calda per aiutare la cottura e far cuocere dolcemente a fuoco dolce per circa 10 minuti.
Step 3
Inserire le zucchine stufate all’interno di un bicchiere dal collo alto. Aggiungere quindi la panna, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.
Frullare il tutto con l’aiuto di un frullatore a immersione fino ad ottenere una salsa densa, liscia e vellutata.
Step 4
Versare quindi la crema ottenuta all’interno di un’amplia padella. Calare gli strozzapreti in abbondante acqua a bollore leggermente salata, cuocerli per il loro tempo di cottura e, infine, scolarli al dente all’interno della salsa di zucchine.
Step 5
Mantecare energicamente il tutto insieme alle salsicce rosolate in precedenza, abbondante parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe nero macinato fresco.
Impiattare e servire.
Cosa fare con salsiccia sbriciolata?
Dove mettere la salsiccia?
Quale contorno con salsiccia?
Cosa abbinare alla salsiccia?
Come capire quando la salsiccia è cotta?
Quando dare salsiccia ai bambini?
La salsiccia dove si conserva?
Salsiccia cosa contiene?
Cosa fare con salsiccia cotta avanzata?
Dove conservare la salsiccia secca?
© RIPRODUZIONE RISERVATA