Pasta all’uovo, caramelle rosa ripiene di ricotta e spinaci: la primavera nel piatto!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    Video
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: media
    • Dosi per: 2 persone

    Avete mai preparato la pasta all’uovo colorata? Io adoro sperimentare e creare meravigliose sfumature di impasto per preparare dei deliziosi primi piatti! Oggi cuciniamo insieme una sfoglia rosa alla barbabietola con una farcitura a base di ricotta e spinaci. Ma il pezzo forte sarà la forma che daremo alla nostra pasta ripiena: bellissime caramelle fatte a mano che in tavola faranno un figurone e porteranno una ventata di gioia e colore! La forma divertente e il colore inconsueto le rendono davvero speciali e scommetto che riceverete dei super complimenti!

    Vi do qualche dritta per realizzare una sfoglia perfetta: lasciatela riposare avvolta nella pellicola per almeno 30 minuti, poi stendetela con calma. Ci vuole pazienza per trasformare il panetto in una sfoglia sottile e il piano di lavoro deve essere sempre infarinato. Solo così la sfoglia non si attaccherà e verrà bella liscia ed omogenea. Io ho utilizzato il matterello perché amo tirare a mano la sfoglia ma se avete la macchinetta sfogliatrice potete ovviamente utilizzare quella!

    Per quanto riguarda il ripieno la raccomandazione è quella di strizzare bene gli spinaci. Dopo averli lessati vi consiglio si metterli in uno scolapasta e premerli con un cucchiaio verso le pareti. In questo modo estrarrete ed eliminerete tanta acqua. Questo passaggio è fondamentale perché se il ripieno non è bello asciutto la sfoglia all’uovo si bagna e lavorarla diventa impossibile. Quindi anche qui, mi raccomando, ci vuole pazienza!

    Parliamo poi della chiusura delle caramelle. Come vedrete nei passaggi io suggerisco sempre, in fase di chiusura, di bagnare leggermente la sfoglia con il dito esattamente nei punti in cui vorremo andare a sigillarla. In questo modo infatti i due strati di sfoglia si attaccheranno con più facilità.

    A questo punto, direi che ho fatto le dovute premesse per preparare la vostra gustosa pasta all’uovo fatta in casa! Non ci resta che tirarci su le maniche e prepararci a mettere le mani in pasta… letteralmente!

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    In una ciotola capiente disponete la farina e aggiungete le uova.

    Step 2

    Amalgamate sommariamente il composto con le mani poi aggiungete la barbabietola frullata e ridotta in purea. Ora impastate, prima all’interno della ciotola poi su un tagliere infarinato.

    Step 3

    Impastate con pazienza fino ad ottenere un panetto compatto e morbido. Più impasterete più vedrete che il colore dell’impasto diventerà uniforme e intenso. Ora avvolgete il panetto con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

    Step 4

    Nel frattempo dedicatevi al ripieno: strizzate bene gli spinaci per far fuoriuscire più acqua possibile, tagliuzzateli poi aggiungeteli alla ricotta. Unite il parmigiano, il sale e il pepe e amalgamate bene.

    Step 5

    Stendete l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato, lavoratelo con il matterello fino a ottenere una sfoglia sottile che dividerete in strisce larghe circa 8 cm. Distribuite delle piccole porzioni di ripieno ben distanziate tra loro e bagnate leggermente con il dito la sfoglia intorno. Questo aiuterà la sfoglia a sigillarsi meglio.

    Step 6

    Ripiegate la sfoglia e premete bene sui lati in modo da far fuoriuscire tutta l’aria e ottenere una sorta di ravioli allungati.

    Step 7

    Ritagliateli poi date forma alle caramelle portando in alto il lembo superiore e inferiore e pizzicando quelli laterali così da ottenere le caramelle.

    Step 8

    Procedete ripetendo questi passaggi fino ad esaurimento della sfoglia e del ripieno. Tuffate le caramelle in acqua bollente salata, fatele cuocere per circa 3-4 minuti monitorando la cottura. Condite come preferite, io ho optato per un semplice burro, salvia e parmigiano. Davvero una bontà!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -