Se volete svecchiare un po’ la vostra pasta al tonno e renderla più fresca, leggera e aromatica siete nel posto giusto, la ricetta che vi propongo oggi è una pasta tonno e limone deliziosa!
Oggi infatti vi svelerò tutti i trucchi per prepararne una davvero gustosa ma soprattutto degna in un impiattamento elegante, tanto da meritarsi un posto nel menù della cena organizzata per i vostri amici: a basso costo ma con un’alta resa!
Io scommetto che avete già tutti gli ingredienti in casa: conserve di tonno, limoni, pasta e poi i classici condimenti ed erbe aromatiche: e quindi sale, olio extravergine d’oliva, aglio, peperoncino e basilico a volontà!
Ora, se avete già tutto e le mie previsioni erano giuste iniziamo! Altrimenti, se la vostra dispensa piange dandosi la mano col vostro frigo, allora vi conviene fare una bella spesa. Dopodiché, se non ho dimenticato nessuno, direi che siamo tutti pronti per metterci ai fornelli!
Come fare una gustosa pasta tonno e limone
Partiamo da un fondo di aglio e olio, facciamo insaporire poi buttiamoci dentro della scorza di limone (dal limone intero una parte di scorza la peliamo in maniera sottile per il soffritto, una parte la grattugiamo tenendola da parte per impiattare). Lasciamo andare a fuoco basso per 5 minuti, poi togliamo aglio e scorza e spremiamoci dentro mezzo limone, infine spegniamo il fuoco.
Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta: io ho scelto di cuocere (in acqua salata) un mix di linguine e bavettine (rispettando i loro tempi di cottura sulle confezioni ho messo prima linguine e poi bavettine). Insomma, proprio come farebbe un classico fuorisede con la dispensa piena zeppa di pacchi di pasta aperti senza i loro doppioni (eh sì, la pasta col tonno è un must per questa categoria!).
Aggiungiamo ora in padella il tonno in scatola o in vetro, va bene sia al naturale che sott’olio purché sia ben scolato da qualsiasi liquido di conservazione. Dopo 3 minuti aggiungiamo la pasta e risottiamo bene qui dentro con acqua di cottura fino a che non sarà al dente e super cremosa.
A fuoco spento aggiungiamo una vagonata di foglioline di basilico fresco e un altro filo d’olio EVO a crudo che dopo una veloce mescolata creerà un’emulsione perfetta rendendo questo piatto un king della cremosità.
Impiattiamo ora generosamente, lasciando cadere a cascata il condimento cremoso di tonno sul piatto come ultima cosa, aggiungiamo ora scorza di limone grattugiata, peperoncino in scaglie e un’ultima fogliolina decorativa di basilico.
Che dire, questo piatto è un mix perfetto di freschezza, aromaticità, sapidità, acidità e cremosità, vi farà girar la testa anche se a tavola avrete messo solo acqua!
Fateci sapere se lo rifarete e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!