- Tempo di preparazione: 20 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 1 persone
La pasta tonnata è un primo piatto molto in voga d’estate. Spesso lo troviamo sotto forma (appunto) di un piatto di pasta condita a freddo con una crema a base di tonno conservato precotto (in salamoia o sott’olio) e un formaggio cremoso come la ricotta. Poi una serie di erbe aromatiche o spezie per personalizzare il piatto secondo i propri gusti.
Oggi voglio proporvi questo piatto mantenendo intatta la sua cremosità, sostituendo però la parte “formaggiosa” con delle carote sbollentate che doneranno anche un colore aranciato alla vostra pasta oltre a un contrasto dolce salato pazzesco!
Come fare la pasta tonnata
Partiamo appunto dalle carote: le pelo, le taglio a pezzi e le metto in acqua fredda, poi accedo il fuoco e aspetto che l’acqua inizi a bollire. Aggiungo il sale, abbasso la fiamma e lascio cuocere per 5 minuti abbondanti. Adesso estraggo le carote e le metto direttamente in un mixer.
Nel mixer con le carote aggiungo il tonno sgocciolato, l’olio d’oliva, qualche goccia di succo di limone o la sua scorza, il pepe e del basilico fresco spezzettato a mano. Frullo tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea aiutandomi con l’acqua di cottura delle carote per raggiungere una consistenza perfetta.
Nel frattempo metto a cuocere la pasta, la cuoceremo nell’acqua di cottura delle carote perchè in cucina tutto può essere recuperato: è importantissimo per minimizzare gli sprechi… e questo non vale solo per gli scarti delle verdure ma anche per l’acqua!
Una volta cotta al punto giusto (a me piace piuttosto al dente) possiamo scolarla e poi trasferirla direttamente nel mixer (privato delle lame) al cui interno si trova la nostra salsa tonnata alle carote.
Mescoliamo il tutto fino a condire perfettamente la pasta poi serviamola con del basilico fresco extra e un filo d’olio EVO in superficie!
Io vi consiglio di gustarla tiepido-fredda oppure proprio fredda da frigo come per le insalate di pasta estive!
Che ne dite? La proverete? Io ve la consiglio vivamente… super fresca, nutriente e ideale per la stagione estiva!
Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Prima di proseguire, salva anche queste ricette!
- Insalata di pasta con peperoni
- Pasta fredda con bresaola e rucola
- Vitello tonnato
- Salsa tonnata senza maionese
Ingredienti
- Pasta a scelta 80-100 gr
- Sale q.b.
- Tonno al naturale 1 scatoletta
- Carota 1 grande
- Pepe q.b.
- Succo di limone poche gocce
- Olio EVO q.b.
- Basilico Fresco 3 foglie
Preparazione
Step 1
Pulisci una carota e tagliala a pezzi, poi mettila in una pentola con acqua fredda. Quando raggiunge l’ebollizione sala leggermente l’acqua, poi fai cuocere la carota a fuoco medio per 5 minuti.
Step 2
Preleva i pezzi di carota e inseriscili nel mixer con il tonno, l’olio EVO, il pepe, qualche goccia di succo di limone e basilico (e se necessaria anche un po’ di acqua di cottura della carota).
Step 3
Frulla tutto e tieni da parte. Nel frattempo metti a cuocere la pasta nell’acqua di cottura della carota, scolala al dente e condiscila a freddo con la salsa tonnata alla carota.
Step 4
Servila e gustala ancora tiepida oppure falla riposare in frigo se la preferisci ben fresca…sarà superlativa!
Informazioni utili da sapere
Come fare la salsa tonnata?
La salsa tonnata si realizza frullando tonno in scatola (ben sgocciolato), capperi, acciughe, maionese e succo di limone. Regola di sale e pepe. La consistenza deve essere cremosa. E se cerchi una ricetta più leggera, senza maionese, ecco la ricetta della salsa tonnata con yogurt greco.
Come fare il vitello tonnato?
Il vitello tonnato è un piatto composto da fettine di vitello lessato e raffreddato, ricoperte dalla salsa tonnata. Trovi tutti i dettagli della ricetta qui: vitello tonnato.
Quante calorie ha una scatoletta di tonno?
Il contenuto calorico di una scatoletta di tonno varia a seconda della preparazione (al naturale o in olio). In generale, il tonno al naturale ha circa 100-120 calorie per 100 grammi, mentre quello in olio ha circa 190-210 calorie per 100 grammi.
Come aprire una scatola di tonno?
Per aprire una scatola di tonno, utilizza un apriscatole. Inserisci la lama dell’apriscatole nel bordo superiore della scatola e ruota la manopola, facendo attenzione a non tagliarti. Una volta aperta, sgocciola il liquido e usa il tonno come desiderato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA