Bellissima alla vista, colorata e super cremosa questa pasta rosa con barbabietola e robiola vi conquisterà!
Vi confesso che io non sono un’amante della barbabietola, ma in questo primo piatto l’ho adorata! La sua dolcezza si sposa benissimo con l’acidità della robiola e insieme questi ingredienti creano una cremina deliziosa!
Come fare la pasta rosa
La preparazione è davvero semplicissima: vi basterà fare un soffritto di olio e scalogno, unire la barbabietola a pezzetti e cuocerla per qualche minuto sfumandola anche con un goccio di vino. Poi frullarla con basilico, robiola e un po’ di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una crema. Condire i rigatoni con il sughetto, mantecare con un po’ di parmigiano e servire con una bella macinata di pepe. In 15 minuti sarà pronta in tavola e stupirete tutti i vostri amici, anche perché ha un colore meraviglioso!
A cosa fa bene la barbabietola?
La barbabietola è molto amata da grandi e piccini, non solo per il suo bellissimo colore, ma anche perché fa molto bene!
Infatti è ricco di vitamine, sali minerali, ferro e potassio e proprio per questo il suo consumo è indicato agli sportivi e ai soggetti anemici.
Uno dei più noti benefici della barbabietola è la sua capacità di depurare l’organismo e favorire la digestione. Stimola la diuresi, aiuta a prevenire le infezioni alle vie urinarie ed elimina le tossine dall’organismo.
Inoltre le sue proprietà nutritive contribuiscono a mettere in salute tutto il sistema cardiovascolare e quindi anche il nostro cuore.
Per tutti gli amanti di ricette super creative, ecco dei primi di pasta da non perdere!
Caramelle rosa di pasta all’uovo ripiene di ricotta e spinaci
Pesto di limone
Pasta feta e pomodorini
Linguine al limone e crema di piselli