Preparare un bel piatto di pasta è sempre un piacere per i carbo lovers, e ancora di più per gli amanti della pasta. Io la preferisco condita all’italiana: o con un buon soffritto al pomodoro oppure con qualche crema di verdura a foglia verde, come in questo caso.
Oggi vi propongo la pasta ricotta e spinaci, ricca di ferro di origine vegetale e super cremosa e saporita.
Come fare la pasta ricotta e spinaci
Partiamo appunto da un buon soffritto, quello che darà il giusto sprint al nostro piatto: in padella aglio e olio (e se volete anche peperoncino), spinaci e sale, tutto senza acqua perché le verdure rilasceranno già la loro acqua di vegetazione e si cuoceranno perfettamente. Lasciate per circa 20 minuti.
Una volta pronti, mettete a cuocere la pasta e contemporaneamente prelevate parte degli spinaci (levate l’aglio dalla padella), aggiungeteli in un bicchiere con ricotta e acqua di cottura (se necessaria) e frullate tutto fino ad ottenere una crema che verserete in padella col resto.
Mantecateci qui dentro la pasta al dente e servitela ben calda… farete un figurone! Fateci sapere se la rifarete e alla prossima ricetta, amici di MoltoFood!
Altre ricette da provare: