Hai voglia di qualcosa di sfizioso per cena ma hai poco tempo? Ho ciò che fa per te! La pasta e piselli con provola affumicata è un primo piatto delizioso che si prepara con pochi sforzi in 20 minuti! Gli ingredienti che ti serviranno sono facilissimi da reperire: pasta, cipolla, piselli (ovviamente), provola, pecorino e del pepe. Quest’ultimo è opzionale, ma trovo che ci stia veramente bene.
Indicazioni per la pasta e piselli perfetta
Io ho utilizzato i piselli surgelati, ottenendo un risultato molto soddisfacente. Se trovi i piselli freschi, usa assolutamente quelli, sappiamo tutti che hanno tutt’altro sapore! In questo caso con il baccello dei piselli puoi preparare il brodo che utilizzerai per cuocere la pasta. Ricordati che in cucina non si butta mai via niente! Ah, ti sconsiglio di utilizzare i piselli in lattina.
Per quanto riguarda la provola affumicata, secondo me dona un piacevolissimo contrasto con il sapore dolce dei piselli. Se non ti piace omettila e aggiungi più formaggio grattugiato durante la mantecatura. Se preferisci il parmigiano sostituiscilo pure al pecorino.
Come formato di pasta io ho scelto quella mista. Adoro il fatto che la cottura dei diversi formati sia leggermente diversa. Comunque, qualsiasi tipo di pasta corta andrà benissimo, anche degli spaghetti spezzati.
Ricorda: come tutte le ricette classiche, anche per questo ne esistono veramente tantissime varianti. La ricetta tradizionale napoletana prevede l’aggiunta di pancetta nel soffritto per esempio. Quella che ti presento oggi è la mia versione vegetariana. Se ti piace, nessuno ti vieta di aggiungere un po’ di pancetta per rendere il tutto ancora più saporito.
In questa ricetta la pasta viene cotta come se fosse un risotto. Non necessita quindi di essere bollita, ma si cuoce direttamente nel condimento. Si inizia facendo un soffritto con la cipolla. Poi si aggiungono i piselli che dovranno cuocere per alcuni minuti. Dopodiché si aggiunge la pasta che viene cotta versando gradualmente acqua bollente. Praticamente, è lo stesso procedimento che si utilizza per preparare la pasta e patate.
Il risultato? Una pasta CREMOSISSIMA e facilissima da mantecare! Ma, dato che che noi non ci accontentiamo e la vogliamo ancora più goduriosa, ho deciso di frullare parte dei piselli. Questa crema donerà un colore verde stupendo alla pasta e una cremosità unica! Sono convinta che nonostante la sua semplicità questa pasta e piselli ti stupirà con la sua bontà! Provare per credere.