Pasta al pesto di zucchine e gamberetti, un primo piatto facile ma d’effetto!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Elisa Sorrentino
    Elisa Sorrentino
    Una delle mie più grandi passioni é cucinare: dopo aver lavorato tre anni come cuoca ho deciso di stravolgere la mia vita e di intraprendere gli studi per diventare nutrizionista.
    Video
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    La pasta con pesto di zucchine e gamberetti è un primo piatto semplice da realizzare ma d’effetto!

    L’abbinamento delle zucchine con i gamberi è un classico intramontabile che io adoro e del quale non mi stuferò mai. Questa ricetta vuole essere un’idea per rendere un po’ diversa la solita versione e secondo me la supera di gran lunga.

    Ho deciso di trasformare in pesto le zucchine che di solito si fanno saltare in padella.

    In questo modo otterrai una pasta cremosissima e delicata nella quale spiccherà il gusto dei gamberi.

    Cose da sapere

    Con questa ricetta, otterrai una dose per 4 persone. Di solito, quello che faccio io è preparare una dose di pesto doppia, tranne che in estate: in questo periodo l’orto trabocca di zucchine e riesco a preparare una gran quantità di pesto! Poi, basta dividerlo in porzioni e conservarlo nel freezer. È comodissimo per quando sei di fretta e non hai niente di pronto per condire la pasta (che risulta squisita anche senza i gamberi!).

    Il pesto di zucchine si prepara davvero in pochissimi passaggi: non devi fare altro che frullare insieme le zucchine tagliate, il parmigiano, le mandorle, il basilico, l’olio e del ghiaccio. Se non hai quest’ultimo a portata di mano, va benissimo anche un pochino di acqua fredda. Con il suo aiuto, vedrai che otterrai un condimento dal colore verde brillante!

    Per quanto riguarda le mandorle, io ho usato quelle pelate che ho tostato per 15 minuti a 170 gradi in forno. Vanno bene anche quelle con la buccia, ma andranno a rendere il colore del pesto un po’ più scuro. Comunque, puoi sempre sperimentare nuove versioni della ricetta provando a sostituirle con degli anacardi o anche dei pistacchi o degli arachidi!

    La cosa migliore della ricetta, è che trovo questo piatto molto buono anche da freddo. Spesso, infatti, quando lo preparo ne faccio una dose doppia in modo da avere il pranzo pronto per il giorno successivo, oppure da portare come schiscetta in università.

    Un’ultima cosa: se non ami le zucchine, un pesto classico andrà benissimo lo stesso. Ma procediamo ora con la preparazione di questa deliziosa pasta al pesto di zucchine e gamberetti!

    Appassionato di pesto? Prova queste ricette!

    Preparazione

    Step 1

    Pasta zucchine e gamberetti step 1

    Come prima cosa preparare il pesto frullando insieme: zucchine tagliate a pezzetti, basilico, olio, grana e 2 cubetti di ghiaccio. Assaggiare e aggiustare di sale.

    Step 2

    Pasta zucchine e gamberetti step 2

    Ora possiamo occuparci della pasta. Scaldare una pentola d’acqua salata e quando bollirà buttare la pasta.

    Nel frattempo mettere un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in una padella. Una volta che l’olio sarà caldo eliminare l’aglio e aggiungere i gamberi. Rosolare da entrambi i lati e salare. Aggiungere un mestolo d’acqua di cottura della pasta e spegnere la fiamma.

    Step 3

    Pasta zucchine e gamberetti step 3

    Un paio di minuti prima del termine di cottura della pasta riaccendere la fiamma della padella e trasferirla al suo interno.

    Terminare la cottura della pasta aggiungendo la sua acqua di cottura quanto serve.

    Step 4

    Pasta zucchine e gamberetti step 4

    Spegnere il fuoco, aggiungere il pesto di zucchine e mantecare la pasta. Se serve aggiungere un pochino d’acqua di cottura della pasta.

    Step 5

    Pasta zucchine e gamberetti step 5

    Guardate quanto è cremosa! Buon appetito amici di MoltoFood!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -