La primavera è arrivata ed è alle porte una festa davvero importante, quella del 1° Maggio! Nella tradizione romana, ma anche di altre città soprattutto del centro Italia, la ricorrenza del Primo Maggio (detta “Maggetto”) si associa a due alimenti: fave fresche e pecorino, una combo davvero gustosa e saporita!
Le fave infatti sono tipiche di questa stagione e la coppia fave e pecorino è diventata negli anni l’abbinamento simbolo di questa giornata. Naturalmente questi due ingredienti si prestano non solo a piatti a ”crudo”, ad esempio come merenda per una gita fuori porta, ma sempre più spesso vengono utilizzati anche come condimento di un piatto di pasta cremoso, in perfetto stile romano.
Per farvi intendere quanto le fave siano iconiche e importanti a Roma vi dico che sembrerebbe addirittura che i romani cominciarono ad utilizzare le fave per celebrare la dea Flora e che si servissero del gesto del lancio dei baccelli delle fave per augurare fortuna e ricchezza.
Ma come modernizzare questa combo in un piatto di pasta da fare ai nostri amici il Primo Maggio? Ve lo spiego subito!
Come preparare la pasta fave e pecorino cremosa
Intanto private le fave dai baccelli (il lancio è a vostra discrezione), tenetene da parte metà intere, (dato che le frulleremo), l’altra metà potete privarla completamente del rivestimento esterno.
Quelle intere vanno soffritte in padella con aglio fresco e olio EVO finché non saranno dorate. Poi possiamo versare tutto in un frullatore con pecorino romano grattugiato, acqua fredda e pepe nero a sentimento. Frulliamo tutto e quando avremo ottenuto una crema quanto più possibile omogenea la teniamo da parte per dopo.
Cuociamo ora nella stessa padella di prima le fave sbucciate e facciamole andare a fuoco medio-basso finché la pasta non sarà al dente. Possiamo quindi inserire la pasta in padella e mantecarla con acqua di cottura fino a che non sarà cotta e cremosa grazie all’amido che si sarà ristretto in padella.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo dopo qualche minuto la crema di fave e pecorino tenuta da parte e mescoliamo molto bene.
Siamo pronti ora per impiattare con altro pecorino in scaglie, pepe nero e delle fave (sbucciate) rosolate tenute da parte.
Vi consiglio vivamente di provarla, avete tutto il mese di Maggio per farla, niente scuse!
Fateci sapere (sono sicura che la amerete). A presto amici di MoltoFood!