Le tre P della felicità: pasta, patate e provola! Chi conosce questo piatto sa che dall’unione di questi ingredienti nasce un primo piatto caldo, avvolgente e dal gusto formidabile. È vero, con un piatto del genere si fa il pieno di carboidrati, ma la goduria che si prova ad ogni boccone di pasta e patate è impagabile!
Pare che l’origine di questo piatto risalga al 1600 circa e nei secoli a venire divenne un piatto largamente diffuso perché preparato con ingredienti poveri, di riciclo (la pasta mista nasce dall’esigenza di finire i pacchi di pasta aperti e dimenticati in dispensa) e in grado di garantire sazietà soprattutto nel periodo invernale. Nel tempo è stata arricchita con ingredienti che inizialmente non erano previsti, come la provola che, aggiunta a fine cottura, rende la pasta e patate super filante.
Come fare pasta e patate: consigli per renderla super filante
I segreti per ottenere un risultato da urlo sono essenzialmente due: cuocere la pasta direttamente insieme alle patate, così da ottenere la giusta cremosità; utilizzare la pasta mista. Potete decidere di utilizzare quella già pronta o, in alternativa, decidere di consumare tutti gli avanzi di diversi formati.
Trattandosi di una ricetta tradizionale, ovviamente, sono tantissime le versioni e le ricette che si tramandano in famiglia. Questa è la mia personalissima ricetta: soffritto insaporito con il guanciale, patate a tocchetti, pasta rigorosamente mista, provola e formaggio grattugiato. Vedrete che io preferisco cuocere la pasta utilizzando del brodo vegetale fatto in casa, ma può essere tranquillamente sostituito con dell’acqua calda.
A vostro gusto, potete decidere di aggiungere:
- pomodori: aggiungete qualche pomodoro tagliato in quattro insieme alle patate per dare un tocco di colore;
- buccia del parmigiano: grattate la buccia del parmigiano, tagliatela a tocchetti e unitela insieme alla pasta;
- formaggio grattugiato: potete optare per il parmigiano o per il pecorino;
- foglie di basilico: c’è chi le aggiunge per insaporire e aromatizzare.
Pronti a cucinare? Iniziamo, ma prima ecco alcune ricette da salvare per la prossima volta!