Amici di MoltoFood anche per voi la pasta e fagioli è un comfort food irrinunciabile? Io appena vedo che stanno arrivando i mesi freddi ne mangerei a quintali! Così buona, genuina, semplice. La pasta e fagioli è un piatto completo e vegetariano che scalda il cuore! Oggi vediamo la mia versione alla portata di tutti che si prepara in 10 minuti.
Io amo preparare la pasta e fagioli usando i fagioli borlotti, il rosmarino fresco ma soprattutto la pasta lunga spezzata a mano. Avete presente quei rimasugli di tagliatelle che spesso si nascondono in fondo alla dispensa? Ecco, io amo usarli proprio per preparare questa ricetta, che quindi diventa anche antispreco! In questo caso ho usato le reginelle, sia perché sono molto carine ma anche perché, in effetti, ce le avevo in dispensa da troppo tempo! Ovviamente ognuno può scegliere il formato di pasta che preferisce, vanno benissimo anche i ditali, la pasta mista o i risoni. Questi tre formati non li ho citati a caso, ma perché, secondo me, stanno altrettanto bene in questa ricetta.
Uno dei lati più belli della pasta e fagioli è che si prepara con ingredienti che si hanno SEMPRE in dispensa. Fagioli, pasta, olio, passata di pomodoro e qualche verdurina per fare un soffritto, più facile di così! Poi ognuno può personalizzarla come preferisce: c’è chi ci mette la salsiccia, chi omette il pomodoro, chi la preferisce in brodo e chi più asciutta. A me piace cremosa, non brodosa, non asciutta… una via di mezzo!
Fondamentale, per ottenere una pasta e fagioli cremosa e saporita, una bella spolverata di parmigiano. Regala una cremosità pazzesca ma soprattutto un sapore incredibile. Altrettanto irrinunciabili, secondo me, il pepe nero e il rosmarino! Direi che a questo punto possiamo passare dalle parole ai fatti, preparate in anticipo un po’ di brodo caldo, così ci vorranno davvero 10 minuti per avere il pranzo pronto. Buon divertimento con questo gustoso primo piatto, un grande classico intramontabile!