Pasta ceci e cozze, la ricetta estiva con pomodorini gialli

Pasta e ceci

Chi nel periodo invernale non ama mangiare la pasta e ceci? Chi dice invece che d’estate non si può mangiare perché fa caldo? Ecco, io oggi vi mostro una versione estiva e simpatica per mangiare la pasta e ceci anche d’estate: pasta ceci e cozze!

Ho preparato una classica pasta con ceci precedentemente lessati tuffati in un fondo di olio, aglio e sedano. Poi dopo aver aperto le cozze e filtrata la loro acqua, quest’ultima l’ho usata per cuocere la pasta aggiungendola man mano in cottura.

I pomodorini gialli aggiunti quasi alla fine proprio per conservarne la loro struttura e freschezza. E se parliamo d’estate, non ho potuto fare a meno del basilico profumato e di una grattugiata di scorza di limone. Questo primo piatto diventa così un vero concentrato di freschezza e bontà: provate per credere amici di MoltoFood!

E se amate le cozze, non potete perdere queste ricette deliziose:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Come prima cosa bisognerà lessare i ceci o usare quelli già lessati.

In una pentola ho fatto un soffritto con aglio e sedano.

Step 2

Ho aggiunto i ceci lessati ed ho coperto con acqua o brodo, ho lasciato cuocere una ventina di minuti dopo aver raggiunto il bollore.

Step 3

Nel frattempo ho pulito le cozze ed  in una padella ho aggiunto un filo d’olio e le cozze, ho coperto ed a fiamma alta le ho fatte aprire.

Step 4

Ho sgusciato tutte le cozze e le ho messe da parte poi  Ho filtrato tutta l’acqua cosi da evitare qualche impurità.

Step 5

Sono ritornato ai ceci dove ho fatto una leggera passatina con il mini pimer cosi da ottenere il risultato finale più cremoso, poi ho calato la pasta.

Step 6

Ho portato avanti la cottura a fiamma media aggiungendo man mano l’acqua delle cozze e nell’ occorrenza anche acqua normale, quasi alla fine ho aggiunto i pomodorini gialli cosi da farli restare croccanti e donare qual tocco di freschezza, ho aggiustato di pepe e solo alla fine ho aggiunto le cozze precedentemente sgusciate.

Step 7

Ho terminato tutto con un filo d’olio evo e tanto basilico spezzato a mano.

Step 8

Infine ho dato ulteriore freschezza con un gel al limone ma voi potete anche fargli una grattugiata di scorza di limone.

Informazioni utili su pasta ceci e cozze

Come pulire le cozze?

Per pulire le cozze, prima sciacquatele sotto l’acqua corrente. Poi, con un coltellino o una spugna abrasiva, rimuovete le impurità e il bisso, cioè la fibra con cui la cozza si attacca alle rocce. Infine, eliminate le cozze che sono aperte e non si chiudono quando le battete.

Che pasta usare per pasta e ceci?

La scelta della pasta per la pasta e ceci può variare a seconda del gusto personale, ma tradizionalmente si utilizzano le pasta di piccola dimensione come i ditalini o le mezze maniche. Questi tipi di pasta si amalgamano bene con i ceci.

Come cucinare le cozze?

Per cucinare le cozze, potete fare un soffritto con aglio e olio in una padella capiente, poi aggiungete le cozze e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere fino a quando le cozze non si aprono, quindi rimuovete quelle rimaste chiuse. Aggiungete prezzemolo e vino bianco per maggior sapore.

Come conservare le cozze?

Le cozze fresche devono essere conservate in frigorifero, preferibilmente in un contenitore aperto e coperte da un panno umido. Non dovrebbero essere conservate in acqua o in un sacchetto di plastica chiuso, perché hanno bisogno di respirare. Consumatele preferibilmente entro 1-2 giorni.

Dove buttare i gusci delle cozze?

I gusci delle cozze vanno gettati nella frazione di rifiuti organici se la vostra città prevede la raccolta differenziata. In caso contrario, si possono gettare nei rifiuti indifferenziati. Ricordate di svuotare bene i gusci prima di buttarli.

Quante cozze per 4 persone?

La quantità di cozze varia a seconda del piatto che stai preparando e dell’appetito dei commensali. In genere, per un antipasto, si calcolano circa 500 grammi di cozze a persona. Quindi, per 4 persone, avrete bisogno di circa 2 kg di cozze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version