Oggi ti presento una ricetta che non solo conquisterà il tuo palato, ma ti dimostrerà che una semplice pasta e ceci può diventare un primo piatto cremoso, avvolgente e davvero gustoso! La mia pasta e ceci cremosa, infatti, è un mix di semplicità e sapore che si prepara in 20 minuti ed è una vera e propria coccola! Un abbraccio che scalda cuore e palato alla prima cucchiaiata!
Come fare la pasta e ceci cremosa
Ma parliamo di come si realizza questa pasta: si parte con un soffritto facile facile. Cipolla rossa, carota e olio extravergine di oliva creano la base perfetta per far insaporire i ceci, che con un po’ di sale, alloro e pepe diventano saporiti e irresistibili. Ma i veri segreti per ottenere una vera pasta e ceci cremosa sono due:
- la pasta si cuoce direttamente in pentola, assorbendo il brodo vegetale che aggiungeremo a poco a poco come fosse un risotto. È così che otteniamo quella consistenza cremosa, avvolgente, che ci fa esclamare “un’altra cucchiaiata e poi basta”… anche se sappiamo benissimo che non ci fermeremo lì.
- si prelevano due cucchiaiate di ceci e si frullano con il frullatore a immersione. La cremina che si formerà sarà la vera ciliegina sulla torta. Una volta aggiunta alla pasta questa sì che diventerà cremosa e avvolgente!
Insomma, questa pasta e ceci cremosa è il piatto perfetto per le giornate fredde, quando fuori piove e tutto ciò che desideriamo è un primo piatto fumante tra le mani. La sua cremosità conquista al primo assaggio e, per aggiungere quel tocco in più, ho pensato di completarla con dello speck rosolato in padella. Croccante al punto giusto e saporito, crea un perfetto contrasto con la morbidezza della pasta e ceci.
Preparati ad affondare il cucchiaio: la tua pasta e ceci cremosa aspetta solo di essere preparata e gustata!