Pasta cozze e pecorino: un trio esplosivo che sfata il mito

Pasta cozze e pecorino

Chi l’ha detto che pesce e formaggio non possano convivere felicemente in un piatto? Questo spaghettone con le sue cozze succose, i pomodorini freschi e il tocco deciso del pecorino, sfata un mito importante: pesce e formaggio insieme fanno scintille.

Questa pasta cozze e pecorino è un piatto che riflette la semplicità della tradizione mediterranea ed è perfetto per chi ama i sapori intensi e decisi. Diciamolo apertamente allora: pesce e formaggio assolutamente si!

Un equilibrio di sapori

Il segreto di questo piatto sta nell’equilibrio perfetto tra i diversi ingredienti. La sapidità delle cozze, incontra la dolcezza dei pomodorini, mentre il pecorino grattugiato aggiunge una nota sapida e leggermente piccante. Il tutto è legato da un filo d’olio extravergine d’oliva e da un pizzico di peperoncino, che donano al piatto una leggera piccantezza. E il prezzemolo fresco? Io vi suggerisco di aggiungerlo: completa il tutto dando colore e freschezza a un primo piatto veloce e gustoso.

Altre ricette da provare se ti è piaciuta la pasta cozze e pecorino

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa aprire le cozze in padella aiutandosi con un soffritto classico di olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino e gambi di prezzemolo. Coprire quindi con coperchio fino a quando le cozze non si saranno schiuse.

Step 2

Pulire le cozze una ad una, rimuovendo quindi i gusci e conservando la sua acqua di cottura.

Step 3

In una padella, arrostire i pomodorini tagliati precedentemente a metà, aiutandosi con abbondante olio extravergine di oliva.

Step 4

Frullare i pomodorini con l’acqua di cottura delle cozze, e un ciuffo di prezzemolo fresco. Versare quindi tutta la salsa ottenuta in una padella.

Step 5

Cuocere la pasta in abbondante acqua a bollore leggermente salata, scolarla al dente nella padella con la salsa e mantecare a fuoco spento con abbondante pecorino grattugiato.

Step 6

Impiattare con abbondante salsa, una spolverata di pecorino, completare con qualche cozza e pomodorino messo da parte in precedenza e servire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version