- Tempo di preparazione: 45 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 1 persone
La pasta con zucchine rientra in quella categoria di piatti che contemplano infinite versioni, ecco perché è una ricetta che mi piace un sacco cucinare, ogni volta puoi creare qualcosa di diverso. Oggi per esempio vi propongo un piatto di rigatoni cremosi con zucchine soffritte super saporite.
Iniziamo dalle zucchine: vanno tagliate a rondelle non troppo sottili (dopo la cottura perdono acqua perciò solo tagliandole leggermente spesse rimarranno consistenti). Le metto in una padella antiaderente con dell’olio Extravergine d’oliva sul fondo e accendo il fuoco. Le rosolo a fuoco medio circa 10-15 minuti per lato, devono risultare ben dorate e “crispy” a fine cottura. Il sale lo aggiungo solo a fuoco spento, in questo modo le zucchine non perderanno acqua in cottura ma resteranno asciutte e sode! Oltre al sale potete aggiungere del pepe macinato al momento.
Il tocco speciale, la crema!
Adesso occupiamoci della crema che ci aiuterà a far raggiungere a questo piatto una cremosità perfetta! In un piatto o in una ciotolina versate il parmigiano grattugiato, anche qui del pepe e poi un uovo intero per persona, poi mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prima di creare la crema di uova e parmigiano mettete sul fuoco l’acqua per la pasta, quando avrà raggiunto il bollore potete versarci dentro la pasta (io ho scelto dei rigatoni), aggiungere poco sale e lasciare che si cuocia al dente.
A questo punto mettete da parte metà delle zucchine soffritte per decorare il piatto e versate nella padella con le zucchine restanti la pasta al dente con un po’ d’acqua di cottura per terminare la cottura e insaporirla per bene con le zucchine.
Dopo 3 minuti circa, quando l’acqua di cottura è del tutto evaporata, spegnete il fuoco e versate la crema all’uovo preparata prima, infine mescolate energicamente per abbassare la temperatura della pasta e far sì che la crema non “stracci” a causa del parmigiano che se riscaldato inizia a “filare”. Seguendo tutti questi accorgimenti dopo pochi minuti otterrete una pasta alle zucchine di una cremosità pazzesca e perfetta.
Impiattate al momento e aggiungete sul piatto extra pepe e parmigiano se vi va!
Io vi consiglio davvero tanto di provarla, è una ricetta gustosissima, un piatto unico da preparare a pranzo o a cena che vi farà sporcare solo una padella oltre alla pentola della pasta!
Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Ricette da non perdere
Ingredienti
- Rigatoni 80-100 gr
- Zucchine 1
- Olio EVO q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Parmigiano grattugiato 40 gr
- Uova Medie 1
Preparazione
Step 1
Prepara la pentola con l’acqua per cottura della pasta e mettila sul fuoco. Soffriggi in padella le zucchine (pulite e tagliate a rondelle) con dell’olio EVO per 15-20 minuti: dovranno dorarsi come delle chips da entrambi i lati ed essere “crispy”. A fine cottura aggiustale di sale e pepe.
Step 2
Metti a cuocere la pasta in acqua (non troppo salata).
Step 3
Nel frattempo versa in un piatto il parmigiano grattugiato, il pepe macinato (decidete la sua quantità in base ai vostri gusti) e un uovo intero, ora mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Step 4
Quando la pasta sarà al dente inseritela nella padella con le zucchine (una parte di esse mettetela da parte per decorare il piatto) e mantecatela con un mestolo di acqua di cottura a fuoco medio. Dopo inserite il composto di uovo e parmigiano e mescolate per bene a fuoco spento fino ad ottenere una pasta super cremosa!
Step 5
Servitela subito in un piatto fondo, aggiungeteci sopra le chips di zucchine e se volete altro pepe e parmigiano! Vi assicuro che questa pasta dopo averla provata crea dipendenza!
© RIPRODUZIONE RISERVATA