Il condimento si prepara nel tempo di cottura della pasta, è sfizioso, saporito e cremosissimo. Oggi prepariamo la pasta con la ricotta, un primo piatto che ognuno può personalizzare secondo i propri gusti, o secondo ciò che offre il frigo! Io ho preparato una pasta con ricotta + pomodori secchi sott’olio + olive nere, ma si possono fare tantissime altre combinazioni.
Vi faccio qualche esempio:
- Ricotta + olio + mandorle
- Ricotta + piselli + scorza di limone
- Ricotta + melanzane sott’olio + basilico
Pasta con ricotta, pomodori secchi e olive
Ma veniamo alla ricetta che ho utilizzato io. Tutto quello che c’è da fare è riunire gli ingredienti nel bicchiere del mixer e dare una bella frullata. Una volta cotta la pasta, prima di scolarla, bisogna tenere da parte un bel bicchiere di acqua di cottura. Ci servirà, infatti, per diluire il condimento e renderlo super cremoso. Per realizzare la mia pasta con la ricotta io ho utilizzato dei fusilloni ma ognuno può scegliere il formato che preferisce. Va bene sia pasta lunga che pasta corta. Il condimento infatti, è talmente cremoso, che si sposa a meraviglia con qualsiasi tipo di pasta!
Io ho cercato di semplificare al massimo la ricetta per renderla veloce e pratica, però si possono aggiungere topping e spezie. Per esempio dei pinoli tostati ci starebbero benissimo. Ma anche delle nocciole, delle mandorle tritate oppure una bella spolverata di parmigiano o pecorino. Come anche un po’ di basilico tritato fresco!
Insomma, questa pasta con ricotta non solo è un’ottima idea per un pranzo sfizioso e velocissimo ma è anche perfetta per sbizzarrirsi ai fornelli. Ma vi dirò di più, è indicata anche da mangiare fredda. Si può portare a scuola, in università o al lavoro. In questo caso vale la solita regola: quando la pasta non si mangia subito meglio scolarla al dente! Nell’attesa che si freddi, infatti, continuerà a cuocere, perciò meglio scolarla qualche minuto prima!